Conosci, monitora, evidenzia i politici eletti.

La piattaforma web Open politici, in origine Open polis, è un progetto del 2007. Su Open politici, ci sono tutti i politici italiani dal più piccolo comune d’Italia al parlamento europeo. Ad ognuno dei circa 150.000 rappresentanti in carica è dedicata una scheda dove viene ricostruito il profilo con dati anagrafici, carriera nelle istituzioni, nei partiti, in aziende, e dove vengono raccolte le dichiarazioni pubbliche.

Open politici è attualmente l'anagrafe degli eletti più aggiornata e affidabile in Italia e costituisce un patrimonio di documentazione e memoria collettiva vivo anche in altri contesti (ad esempio Wikipedia). Su Open politici sono i cittadini stessi che verificano, correggono e aggiornano i contenuti. Il singolo utente può “adottare” il proprio rappresentante, o la propria comunità, per monitorare da vicino le attività e aggiornare le informazioni che lo riguardano. Diventa così responsabile – insieme agli altri utenti – della correttezza e della qualità dei contenuti delle schede dei politici “adottati”. Può inoltre raccogliere le dichiarazioni pubbliche dei rappresentanti (purché documentate con link alla fonte) così da tracciare nel tempo le posizioni politiche su vari temi.

Cosa c’è dentro Open politici

  • L'acquisizione dei dati avviene tramite un sistema automatizzato di importazione dei dati ufficiali dal sito del Ministero dell'Interno
  • Un'organizzazione tematica mette in relazione i dati con località e politici
  • Una redazione distribuita controlla i dati, li aggiorna, documenta le dichiarazioni
  • Stiamo lavorando a strumenti di political-social networking per le relazioni cittadini-cittadini, cittadini-rappresentanti.
vai al progetto
Open politici
Google+