Innovazione per lo sviluppo, corDATA a Torino

A Torino per CorDATA, per parlare di come utilizzare il monitoraggio dei dati sull’aiuto pubblico allo sviluppo per prendere decisioni strategiche.

|

Torino 7 Ottobre 2019

Oggi siamo a Torino per il progetto CorDATA.

CorDATA è un percorso di formazione gratuito ideato con lo scopo di sviluppare nelle organizzazioni della cooperazione internazionale la consapevolezza delle potenzialità offerte dall’adozione di Tecnologie Civiche e di un approccio Data-Driven e, nel contempo, identificare gli attuali limiti di processo che possano rappresentare un ostacolo alla costruzione di valore a partire dai dati e dalla tecnologia.

CorDATA è un’iniziativa ideata ed organizzata da TOP-IX (capofila), Fondazione ISI, Moxoff e HeartInData, sostenuta da Fondazione Cariplo e Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo.

Cinque giornate saranno mirate a spiegare come valorizzare il proprio patrimonio di dati, come utilizzare le fonti di open data e come strutturare la propria strategia in ottica Data-Driven. Seguiranno poi due giorni di laboratorio, in cui i partecipanti avranno modo di applicare le competenze acquisite sulle proprie organizzazioni e su progetti specifici, sotto la guida di tutor esperti.

Openpolis sarà presente il 7 ottobre per parlare di analisi e di monitoraggio dei fondi per l’aiuto pubblico allo sviluppo. Un case study per portare esempi pratici di come utilizzare i dati nel prendere decisioni strategiche per lo sviluppo dei progetti di Cooperazione Internazionale, Social Good ed inclusione.

PROSSIMO POST