Ti trovi in Home  » Posizioni  » Abolire le province

Posizioni sul tema: "Abolire le province"


  • inserito il 25 febbraio 2008 da 430
    Area: riforme istituzionali
    Abolizione delle provincie, causa di inutili spese statali.
    » Segnala errori / abusi
      105   priorità | 14 commenti | Commenta
 
Di seguito le posizioni dei politici su questo tema. aggiungi posizione

Chiudi blocco

Posizioni dei politici sul tema (9)

» Aggiungi posizione di un politico Ordina per:
Ultime aggiunte
 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (14)

  • Inserito il 04 febbraio 2009 da 4132
    Beh!Sulla necessità di abolire le province è lì da vedere, ma purtroppo sono molto scettico visto che negli ultimi 20 anni, l'Italia è diventato un paese fondato non sul lavoro, ma sul politico. Infatti,la politica ha occupato tutti gli spazi vitali della vita popolare, pure per avere la carta igienica serve conoscere un politico, sia esso di bassa o alta levatura. Come si può pretendere che un ladro dopo aver svaligiato la banca, prima di andare a casa col malloppo passi dal commissariato ad autodenunciarsi?...Ecco! E' come pretendere che i politici, i partiti che vivono di queste cose si suicidino togliendosi incarichi e si silurino tra di loro. Questa povera Italia non si salva. Forse la nostra generazione ha lottato poco e ha dato troppe deleghe occupandosi poco di come queste deleghe venivano usate.
  • Inserito il 07 novembre 2008 da 3543
    firma per l'abolizione!!! consulta www.aboliamoleprovince.it
  • Inserito il 07 novembre 2008 da 3543
    firma per l'abolizione!!! consulta www.aboliamoleprovince.it
  • Inserito il 07 maggio 2008 da 1948
    FARE SISTEMA SIGNIFICA MIGLIORARE LA RETE, ELIMINARE SNODI INUTILI (DI POTERE) E RAGGRUPPARE IL PIU' POSSIBILE LE COMUNITA' LOCALI MINIME MEDIANTE BENEFICI ALL'ACCORPAMENTO. IL MIGLIOR POLITICO E' IL CONSIGLIERE COMUNALE, CHE STA CON I SUOI CITADINI, VIVE CON LORO, ASCOLTA IL POLSO DELLA GENTE. PIU' IMPORTANZA AI COMUNI CHE DEVONO AGGREGARSI ED ELIMINAZIONE DI ENTI E PROVINCIE INUTILI. IL SECONO LIVELLO DOVRA' ESSERE LA REGIONE.
  • Inserito il 05 aprile 2008 da 1770
    Dal momento che le Province sono soltanto dei parcheggi per i politici trombati dei vari schieramenti, credo che sia non solo giusto ma sacrosanto eliminarle. vedremo i nostri politici alla prova dei fatti dopo le elezioni. Marcello
  • Inserito il 19 marzo 2008 da 1066
    Le province per la parte di rappresentanza politica sono tutte inutili senza distinzioni. Dovevano essere soppresse congiuntamente con la nascita delle Regioni. Poichè le forze politiche non hanno dato seguito alle dichiarazioni con iniziative convinte dei preposti, per passare dalle parole ai fatti, da cittadini che non si fidano delle solite chiacchiere ed ipocrisie, è stata messa a punto una proposta concreta, con un percorso preciso, per arrivare alla soppressione delle Province. La proposta di legge che si trova nella pagina PROPOSTA del sito www.aboliamoleprovince.it è stata depositata alla Corte Suprema di Cassazione in data 7 marzo 2008 (G.U. 8 marzo 2008 n° 58) e sta ora partendo la raccolta delle firme in modo tale che il nuovo Parlamento trovi depositata la Proposta di legge, con tutta la spinta dei cittadini sottoscrittori, pronta per l’approvazione tra le prime cose da fare. Chiediamo a ciascun candidato di farci sapere, in modo chiaro ed esplicito, in tempo utile per il voto, se qualora sarà eletto intende sostenere tenacemente in Parlamento la proposta di legge di iniziativa popolare per la Soppressione delle Province presente nel sito www.aboliamoleprovince.it fino alla approvazione definitiva. Saluti. Lorenzo Furlan
  • Inserito il 02 marzo 2008 da 720
    Via tutte le province...un solo stato: Gorilla Land
  • Inserito il 29 febbraio 2008 da 652
    Trattasi di entità intermedie prive di una propria dimensione e di una propria individualità... Giuridicamente ed amministrativamente non hanno un senso pratico compiuto. Politicamente fate voi.
  • Inserito il 29 febbraio 2008 da 485
    il problema non è abolire uno dei livello di governo, ma è necessario ridisegnare i confini territoriali delle autonomie in modo che esista un unico livello di governo inferiore alla regione; questo unico livello (comune?) dovrebbe coincidere, territorialmente, in alcuni casi con la città metropolitana,in altri casi con l'attuale provincia, in altri con l'attuale comunità montana
  • Inserito il 29 febbraio 2008 da 203
    Be io invece di eliminare le province (che in molti casi sono anche una palestra per chi si affaccia alla politica) che in ogni caso sono eletti dalla popolazione, ma io eliminerei le prefetture che si essendo a nomine (il prefetto appunto) sono "poltrone per la casta", ma nessuno ne parla e si getta la croce sulle province (che non è che siano esenti da colpe). Anche sui piccoli comuni non sono d'accordo, è un discorso molto demagogico, io vivo in un comune di 1000 abitanti che nel ventennio fascista è stato accorpato a 3 altri comuni per fare un "super-comune" tutti i vecchi del paese si ricordano quel periodo come un incubo, dove i servizi sono crollati dove i tre comuni più piccoli sono diventati periferia. Sono dell'astigiano e abbiamo già in casa un esempio di comuni accorpati recentemente (Montiglio Monferrato) beh, mi risulta che i cittadini degli ex comuni più piccoli non siano molto felici e se potessero tornerebbero in dietro. I comuni devono dare servizi a tutti, servono a questo. Ma poi siamo così sicuri che siano degli sprechi di denaro? Lo sapete quanto prende il consigliere comunale di un comune di 200 abitanti ad esempio? NIENTE! In sintesi io sono contrario all'abolizione dei piccoli comuni e delle province (mosse demagogiche che non porterebbero reali vantaggi, anzi solo degli svantaggi), si all'abolizione delle prefetture. Al limite sono d'accordo con Veltroni aboliano le provincie delle grandi città, che sono pressochè doppioni delle aree metropolitane!
  • Inserito il 28 febbraio 2008 da 446
    Suggerisco di aggiungere l'accorpamento dei comuni, cioé ad esempio: "un comune per esistere deve avere almeno 1000(o 5000) abitanti", oppure, altro esempio: "se esiste una comunità montana che accorpa 5 comuni, via i 5 comuni e la comunità montana si fa comune di nome o di fatto". Almeno evitiamo di avere giunte comunali in comuni di 50 abitanti, dove a governare é la "famiglia regnante" (vedi anche il caso di Ceppaloni).
  • Inserito il 27 febbraio 2008 da 100
    certo che li monitoriamo, senno' openpolis a che serve? :)
  • Inserito il 27 febbraio 2008 da 548
    ... caro Celata, e noi li monitoriamo!!!
  • Inserito il 27 febbraio 2008 da 8
    Tutti i politici sono favorevoli a parole, all'eliminazione delle Province. Poi, quando si tratta di eliminarle, ... è un'altra storia. Sono dei serbatoi di poltrone per la Casta, e chi ci rinuncia?

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato