Ti trovi in Home  » Posizioni  » Introduzione del Referendum propositivo

Posizioni sul tema: "Introduzione del Referendum propositivo"


  • inserito il 26 febbraio 2008 da 203
    Area: riforme istituzionali
    Ovvero superare il concetto di referendum abrogativo attualmente vigente a favore di un referendum dove i cittadini possano votare direttemente una legge di grande interesse sociale o etico/morale.
    » Segnala errori / abusi
      71   priorità | 4 commenti | Commenta
 
Di seguito le posizioni dei politici su questo tema. aggiungi posizione

Chiudi blocco

Posizioni dei politici sul tema (0)

» Aggiungi posizione di un politico Ordina per:
Ultime aggiunte
 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (4)

  • Inserito il 11 marzo 2008 da 897
    Peccato che non sia "passato" il tema dell'abolizione del quorum.. siamo in un Paese in cui il referendum è solo un'attività di facciata e che non a caso è temporalmente collocato, in gran parte dei casi, in piena estate.. sembra quasi che chi gestisce questo strumento ce la metta tutta per fare disinformazione e per lasciare le decisioni a quei soliti noti che festeggiano in parlamento. Comunque qualsiasi forma di legislazione più democratica è ben accetta!
  • Inserito il 09 marzo 2008 da 974
    Basterebbe semplicemente che il referendum venga proposto attraverso la raccolta di un numero di firme sufficientemente elevato e che non sia anticostituzionale. Comunque io abolirei anche il quorum, che in pratica rende ogni referendum inutile.
  • Inserito il 08 marzo 2008 da 866
    Come idea è ottima. Però poi mi metto a pensare: e chi dovrebbe fare le proposte? Chi dovrebbe riunire tutte le proposte e scegliere quelle più valide? Perché non sarebbe possibile stare tutte le settimane a proporre referendum... credo nascerebbe così (ma sicuramente sbaglio) un terzo potere, la cui gestione poi sfuggirebbe dal controllo dei cittadini... insomma, l'idea è buona, però come si fa ad essere sicuri che sia funzionante ed efficace? Perché sono convinto che i "poteri forti", allungherebbero la loro mano anche nel comitato che vaglia le proposte dei cittadini (proponendo quel che collima con i propri interessi) e sarebbe una situazione ancora peggiore dell'attuale.
  • Inserito il 27 febbraio 2008 da 430
    Sono perfettamente d'accordo... dà una una maggiore possibilità di espressione ai cittadini, è una forma più democratica rispetto al semplice referendum abrogativo

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato