Ti trovi in Home  » Posizioni  » Regolamentare in modo stringente l'attuale incontrollato rimborso delle spese elettorali ai partiti

Posizioni sul tema: "Regolamentare in modo stringente l'attuale incontrollato rimborso delle spese elettorali ai partiti"


 
Di seguito le posizioni dei politici su questo tema. aggiungi posizione

Chiudi blocco

Posizioni dei politici sul tema (0)

» Aggiungi posizione di un politico Ordina per:
Ultime aggiunte
 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (3)

  • Inserito il 05 marzo 2008 da 446
    SONO L'AUTORE DEL TEMA e rispondo al commento di Claudio Maccagni: per quel che ne so io attualmente non sussiste alcuna forma di finanziamento pubblico ai partiti, che fu infatti abolito con un referendum mi pare a inizio anni '90. Poichè, però, è un dato di fatto che le campagne elettorali costano molto ed evidentemente non sono sufficienti le risorse degli iscritti al partito, é stato inventato (naturalmente aggirando il referendum) il meccanismo del rimborso elettorale post-campagna. Ovviamente la realtà dei fatti é che i partiti dichiarano (e documentano in qualche modo) di aver sostenuto spese elettorali più volte superiori a quelle reali e il gioco é fatto. Io dico che bisogna andare a vedere come funziona nel resto d'Europa e vedere di trovare un meccanismo che funzioni, sopratutto con controlli efficaci per impedire queste truffe.
  • Inserito il 04 marzo 2008 da 485
    ma dobbiamo proprio dare un finanziamento pubblico ai partiti? non abbiamo già vinto un referendum che lo aboliva ?
  • Inserito il 28 febbraio 2008 da 158
    Quell' "incontrollato" è troppo generico. Forse è meglio dire : "Permettere il finanziamento pubblico ai partiti solo con criteri molto rigorosi (es. partiti presenti sia alla Camera che al Sentato, partiti che abbiano superato il 4%, etc.)

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato