VISUALIZZA
Articoli (9) Esercizi (1)

I bilanci e la trasparenza nel settore della cooperazione Cooperazione

Le organizzazioni della società civile che si occupano di cooperazione vivono sia di contributi pubblici che privati. Anche per questo è importante la decisione di rendere trasparenti i propri bilanci. In particolare in una fase caratterizzata da attacchi e contestazioni.

Chi decide la politica di cooperazione allo sviluppo

La cooperazione allo sviluppo è parte integrante e qualificante della politica estera italiana. Per questo i ruoli chiave dei due ambiti combaciano, con l’eccezione di alcune figure con competenze specifiche in ambito di cooperazione.

Foia e agenzie nazionali, uno strumento ancora da affinare Diritto di accesso

Le agenzie sono spesso il braccio operativo della pubblica amministrazione. Dall'analisi dei loro registri di accesso emergono alcune buone pratiche, ma anche ritardi, lacune nella compilazione dei dati ed errori da parte dei cittadini nell'uso dello strumento.

L’Italia e i fondi destinati all’aiuto pubblico allo sviluppo Cooperazione

In Italia i fondi destinati all'aiuto pubblico allo sviluppo sono cresciuti fino al 2017 per poi iniziare a ridursi. Per questo oggi è più importante che mai concentrarsi sulla qualità e la coerenza delle risorse a disposizione.

Quante sono le richieste Foia alle agenzie nazionali Diritto di accesso

I dati messi a disposizione dalle agenzie non sono affidabili, sia per quantità che per qualità. Molte le richieste sbagliate nella forma, un problema che andrà affrontato nel prossimo futuro.

Fondo Africa, 232 milioni dalla lotta alla povertà al contrasto alle migrazioni Cooperazione

Nel decreto di rifinanziamento dello strumento per la gestione delle migrazioni sono stati diluiti i controlli. Per il sottosegretario agli Esteri Di Stefano (M5s) il 100% delle iniziative supportate nel 2018 può essere considerato "aiuto allo sviluppo".

Nell’indifferenza generale si discute il budget Ue allo sviluppo Bilancio UE

Con oltre 89 miliardi di euro nel prossimo settennio la Ue si conferma il maggiore donatore mondiale, ma alcuni aspetti della proposta di budget potrebbero compromettere gli obiettivi di lotta alla povertà.
Ministero degli esteri e della cooperazione internazionale

I prossimi passi della cooperazione raccomandazioni

Le risorse destinate all'aiuto pubblico allo sviluppo aumentano, senza che ciò corrisponda un incremento della cooperazione nei paesi meno sviluppati.
Sicilia. Sbarco migranti

Cooperazione Italia: un nuovo canale di approfondimento comunicato stampa

Il budget oscuro tra cooperazione e migrazione è il titolo della seconda edizione dell'analisi sull'uso dei fondi che il nostro paese destina all'aiuto pubblico allo sviluppo. Un esercizio di trasparenza sui dati ufficiali che da oggi avrà aggiornamenti costanti. Con l'obiettivo di contribuire al dibattito pubblico attraverso contenuti analitici e informativi, riflessioni, spunti.
Esercizio #2 | Venerdì 12 Gennaio 2018

Il budget oscuro tra cooperazione e migrazione

Mentre aumentano le risorse per gestire il fenomeno migratorio e quelle per promuovere lo sviluppo dei paesi poveri, scarsa rendicontazione e poca trasparenza compromettono il dibattito pubblico su scelte e ruolo dell'Italia.