Accoglienza dei migranti in Italia

Analisi sul funzionamento del sistema di accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati in Italia. I centri, la loro distribuzione, chi li gestisce e i contratti pubblici con cui il sistema viene sostenuto.

Agenzie nazionali

Le agenzie sono organismi pubblici, istituiti con legge, soggetti all’indirizzo e controllo di un ministero (a partire dall’approvazione dei programmi di attività e dei bilanci). Ad esse sono attribuite specifiche funzioni di carattere più operativo.

Ambiente

La tutela dell'ambiente e il contrasto al cambiamento climatico sono sfide cruciali dei nostri tempi. Monitoriamo le principali questioni, gli strumenti e le politiche in atto sul tema.

Autorità amministrative indipendenti

Esercitano funzioni di controllo e regolamentazione in settori considerati particolarmente sensibili o ad alto contenuto tecnico. In questi casi, è richiesta una condizione di autonomia allo scopo di garantire la neutralità nei confronti degli interessi pubblici e privati coinvolti.

Bilanci dei comuni

La spiegazione di alcuni termini e concetti inerenti i bilanci dei comuni italiani, documenti fondamentali per regolamentare spese e investimenti sui territori da parte delle amministrazioni.

Cambi di gruppo

Commissariamenti degli enti locali

Il mandato del sindaco e del consiglio comunale dura di norma 5 anni. In alcuni casi però si arriva allo scioglimento anticipato, oppure all'insediamento di un commissario prefettizio al posto degli eletti. Vediamo in quali casi succede e perché.

Cooperazione allo sviluppo

Lotta alla povertà nei paesi in via di sviluppo ma anche accoglienza profughi in Italia. Monitoriamo le risorse destinate all'aiuto pubblico allo sviluppo.

Diritto di accesso agli atti

L’ordinamento italiano prevede diverse forme di accesso agli atti e documenti della pa, per renderne conoscibile l’attività e favorire il controllo diffuso sul perseguimento delle finalità istituzionali. Vediamo quali.

Disagio giovanile

Le parole e i numeri per mettere a fuoco la condizione giovanile dopo la pandemia, nell'ambito della campagna di Con i Bambini "Non sono emergenza". Per evitare un racconto aneddotico sulla condizione degli adolescenti serve partire dai dati e dalle definizioni corrette di tendenze e fenomeni.

Disparità di genere

Le donne sono svantaggiate rispetto agli uomini, in particolare sul lavoro. Hanno più difficoltà ad accedere a un'occupazione, soprattutto se di rilevo, salari più bassi e norme e servizi insufficienti a risolvere tale disparità.

Economia

Analisi e spiegazione dei principali indicatori macroeconomici e di finanza pubblica, cruciali anche per comprendere le dinamiche politiche

Economia digitale

Per capirne di più su economia delle piattaforme e lavoro digitale. Come cambia la gig economy e come i lavoratori si sono organizzati per far valere i loro diritti.

Elezioni e sistemi elettorali

Il processo elettorale è il meccanismo attraverso cui gli elettori scelgono democraticamente i loro rappresentanti. Conoscerne il funzionamento è cruciale per comprendere il sistema politico.

Federalismo fiscale

L'applicazione concreta del federalismo fiscale in Italia, dalla riforma del titolo V a oggi.

Finanziamento ai partiti

Nello scorso decennio il sistema di finanziamento ai partiti, pubblico e privato, è stato riformato più volte. Vediamo come, tra abolizione dei rimborsi elettorali e introduzione del 2x1000.

Formazione delle leggi

Il processo legislativo italiano è articolato e ricco di variabili. Abbiamo approfondito alcuni concetti che è utile sapere.

Formazione di una maggioranza di governo

Nel dibattito pubblico vengono citate molte formule possibili per aggregare una maggioranza a sostegno del governo, talvolta a sproposito. Una selezione di quelle davvero rilevanti nella storia repubblicana, precedenti alla mano.

Governo

Come funziona il governo italiano, sia in termini politici che come vertice dell'amministrazione statale.

Informazione digitale

Lo stato di emergenza in Italia

Organi del parlamento

Piano nazionale di ripresa e resilienza

La spiegazione di alcuni termini e concetti inerenti il Pnrr. Dalle missioni alle misure, dalle scadenze al modello di governance. Fino ai criteri utilizzati dalle istituzioni europee per valutare l'operato dei vari paesi.

Povertà educativa

Un minore è soggetto a povertà educativa quando il suo diritto ad apprendere, formarsi, sviluppare capacità e competenze, coltivare le proprie aspirazioni e talenti è privato o compromesso.

Prefetti

I prefetti hanno un ruolo cruciale nel nostro ordinamento. Oltre ai compiti in materia di pubblica sicurezza gli sono attribuite anche gran parte delle funzioni esercitate a livello periferico dallo stato.

Presidente della repubblica

Le funzioni e le prerogative del capo dello stato, come previste dalla costituzione e come si sono evolute nel tempo.

Rapporti tra politica e magistratura

Il funzionamento degli organi giurisdizionali e i rapporti con il sistema politico e istituzionale

Rapporti tra stato regioni e enti locali

La ripartizione dei poteri e delle competenze tra stato centrale e enti territoriali è profondamente mutata negli ultimi vent'anni. Le tappe di questa evoluzione e gli organi coinvolti.

Società partecipate

Sondaggi politici

Monitorare i sondaggi è fondamentale, anche al di là della loro attendibilità o accuratezza, perché sono uno dei principali parametri su cui politici e partiti misurano (e spesso decidono) la propria strategia. Con effetti diretti sull’agenda politica di governo e parlamento.

Unione europea

Quali sono le istituzioni dell'Ue e come avvengono i processi decisionali in Europa.