VISUALIZZA
Articoli (6) Numeri (9) Rassegna stampa (3)

I presidenti di regione e il limite dei due mandati Mappe del potere

Negli scorsi giorni si è riacceso il dibattito sul limite dei due mandati per i presidenti di regione. Nei territori interessati le elezioni non dovrebbero tenersi prima del 2025, ma sarebbe opportuno che la questione venisse risolta prima di arrivare all'appuntamento elettorale.

Fedriga è il nuovo presidente della conferenza delle regioni Mappe del potere

Con la nomina di Fedriga a presidente e di Emiliano a vicepresidente sono stati rinnovati i vertici della conferenza delle regioni. Un esponente della Lega dunque va a ricoprire un ulteriore incarico istituzionale in un organo che in questi mesi ha assunto un'inedita centralità.

Nonostante i cambi al vertice continuano i problemi in Lombardia Mappe del potere

Nel corso dell'ultimo anno le difficoltà riscontrate da regione Lombardia nella gestione dell'emergenza sono state affrontate anche attraverso diversi cambi al vertice. Nonostante questo però continuano a manifestarsi problemi, da ultimo con il sistema di prenotazione dei vaccini.

La nuova giunta lombarda e l’arrivo di Letizia Moratti Regioni

Con il rimpasto della giunta Fontana tre assessori hanno dovuto lasciare il proprio incarico, tra cui Giulio Gallera. Al suo posto Letizia Moratti che ha ricevuto anche il ruolo di vicepresidente. Nel ricambio quindi Forza Italia non risulta essere stata penalizzata.

Lombardia, chi sta gestendo l’emergenza Covid-19 Coronavirus

Task force, unità di crisi e comitato tecnico scientifico. Il ruolo dell'amministrazione e della politica regionale lombarda in una emergenza sanitaria senza precedenti.

Cresce il ruolo delle regioni nella politica di oggi Referendum

Sono sempre più centrali nello stabilire l'agenda della politica nazionale: dal dibattito sull'autonomia differenziata, al loro peso nella futura scelta per il nuovo presidente della repubblica. Perché molti politici nazionali lasciano il parlamento per farsi eleggere in regione.