VISUALIZZA
Articoli (5) Numeri (18) Parole (4)

Aumenta il numero di donne nel consiglio superiore della magistratura Mappe del potere

L'elezione dei nuovi componenti del Csm ha portato al plenum con il maggior numero di donne nella storia dell'organo. A questo si aggiunge la nomina della prima donna al ruolo di primo presidente della corte di cassazione. Ciononostante siamo ancora ben distanti dalla parità.

Il nuovo consiglio superiore della magistratura e il suo vicepresidente Mappe del potere

Nei giorni scorsi si è tenuta la prima seduta del plenum con cui si sono insediati i nuovi componenti del consiglio superiore della magistratura. In questo contesto inoltre è stato eletto il nuovo vicepresidente.

Il Csm, tra rapporti con la politica e ipotesi di riforma Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi il nostro ultimo approfondimento sui rapporti politica-magistratura nel Csm. 27 i membri […]

Come affrontare la riforma del Csm, dati alla mano Giustizia

Il rapporto tra politica e magistratura è tornato al centro del dibattito, purtroppo non sempre con toni adeguati all'importanza della questione. Lo scorso Csm è stato quello con la quota più alta di politici nazionali (29%) e il secondo con i passaggi più veloci dalla politica al consiglio.

Le difficoltà di carriera per le donne nella magistratura Disparità di genere

In Italia le donne nella magistratura sono più degli uomini ma non negli incarichi di rilievo. Nell'organo di autogoverno, il Consiglio superiore della magistratura, la rappresentanza femminile è gravemente limitata.