VISUALIZZA
Articoli (16) Esercizi (2) Numeri (24) Parole (4) Rassegna stampa (2) Eventi (1)

In un mondo sempre più instabile le risorse per la cooperazione ristagnano Cooperazione

Dai dati preliminari Ocse relativi al 2023 emerge che nei paesi donatori l'aiuto pubblico allo sviluppo è rimasto sostanzialmente invariato rispetto all'anno precedente. L'aiuto gonfiato si è leggermente ridotto, attestandosi comunque al 13,8% del totale.

Torna a ridursi il contributo italiano alla cooperazione allo sviluppo Cooperazione

Quanto emerge dai dati preliminari Ocse è che nel 2023 il contributo italiano alla cooperazione allo sviluppo si è ridotto. Il rapporto Aps/Rnl è sceso allo 0,27% e l'aiuto genuino è diminuito del 17%. Mentre la spesa per rifugiati continua ad aumentare.
Esercizio #70 | Giovedì 15 Febbraio 2024

Chiari e scuri della cooperazione italiana

La politica italiana di cooperazione allo sviluppo, le risorse destinate ai paesi africani e come tutto questo si inserisce nel contesto del piano Mattei.

Il bilancio della cooperazione e gli obiettivi della campagna 0,70 Cooperazione

Per rispettare gli impegni assunti in sede internazionale, nei prossimi anni l'Italia dovrà considerevolmente aumentare i propri stanziamenti in materia di cooperazione allo sviluppo. Abbiamo chiesto il parere di Ivana Borsotto sulla base della legge di bilancio recentemente approvata.

La cooperazione alla prova del governo Meloni Cooperazione

La prima legge di bilancio interamente imputabile al governo Meloni segna un aumento delle risorse destinate alla cooperazione. Una crescita che tuttavia è perlopiù apparente, gonfiata e prelude a un calo negli anni successivi.

L’aumento dell’aiuto pubblico allo sviluppo in Europa è illusorio Cooperazione

Lo scorso anno l’Aps dei paesi Ue ha raggiunto 84 miliardi di euro, 13,3 miliardi in più rispetto al 2021. Tuttavia l’aumento è imputabile in gran parte all’aiuto gonfiato, risorse che non arrivano ai paesi beneficiari per la lotta alla povertà e lo sviluppo sostenibile.

L’aumento illusorio dell’Aps nei paesi Dac Cooperazione

Nel 2022, secondo i dati preliminari dell’Ocse, l’Aps è aumentato del 13,6% rispetto all’anno precedente. Un incremento che però scende al 4,6% se si considera solo l’aiuto genuino e che cala ulteriormente se si esclude anche la componente di aiuto episodico.

Aiuto pubblico allo sviluppo, una crescita solo apparente Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi L’effetto ottico delle risorse per la cooperazione nel 2022. Ascolta il nostro […]

L’effetto ottico delle risorse per la cooperazione nel 2022 Cooperazione

Nel 2022 i fondi destinati all'aiuto pubblico allo sviluppo hanno raggiunto il loro massimo storico. Una crescita che tuttavia si trasforma in un calo se si osservano attentamente le componenti dell'aiuto.

La gestione dei disastri umanitari nel 2022 Cooperazione

Nella rendicontazione dell'Aps esiste una voce specifica per gli eventi catastrofici: l'aiuto umanitario. Negli anni è aumentata anche a causa del moltiplicarsi delle crisi, ma si tratta di risorse che affrontano situazioni straordinarie più che creare sviluppo.