VISUALIZZA
Articoli (35) Esercizi (1) Numeri (10) Parole (1) Rassegna stampa (19)

Il fallimento annunciato dell’accoglienza dei migranti in Italia Centri d'Italia

È online il nuovo rapporto “Centri d’Italia”, giunto alla settima edizione. Ne emerge un quadro di problematiche anche gravi, ma affrontabili se solo l’attenzione fosse posta sulla gestione di un fenomeno strutturale come l’immigrazione, anziché ricorrere alla retorica dell’emergenza.

La stretta del governo sui minori stranieri non accompagnati Migranti

Il governo ha varato nuove misure in materia di accoglienza, introducendone di più dure per i Msna. Le politiche che riguardano i minori sono sempre un tema delicato ma in questo caso non è nemmeno chiaro come questo possa aiutare a gestire i flussi.

Il memorandum Ue-Tunisia mette a rischio i diritti dei migranti Migranti

L'Ue ha siglato un memorandum d'intesa con la Tunisia, con cui mette a disposizione ingenti fondi. Un "modello" che però ha vari precedenti e fa parte di una strategia di contenimento dei flussi migratori. Qui, affidato a un governo che non ha finora rispettato i diritti umani dei migranti.

I dati sul Pnrr del governo contengono errori e anomalie OpenPNRR

Sul piano il governo confonde la trasparenza con la comunicazione. Tra localizzazioni errate e importi sballati i progetti finanziati e pubblicati da Italia domani mostrano numerose criticità.

Modificare la governance del Pnrr può ritardare l’attuazione del piano Mappe del potere

Con un nuovo decreto il governo ha cambiato molti aspetti della governance del Pnrr. Utili o meno che siano, cambiamenti di questo tipo richiedono comunque molto tempo per essere realizzati. Tempo che potrebbe essere usato per attuare il Pnrr.

Il governo Meloni e lo spoils system a palazzo Chigi Mappe del potere

Lo spoils system è un sistema fiduciario di selezione di alcuni altissimi funzionari pubblici, molti dei quali presso la presidenza del consiglio. Vediamo le scelte compiute in questa sede dal nuovo esecutivo e in particolare dalla presidente del consiglio e dai ministri senza portafoglio.

Perché gli annunci di Meloni sul Pnrr sono inesatti Monitoraggio e trasparenza

In occasione dei 100 giorni di governo, Meloni ha condiviso sui canali social dei messaggi per rivendicare i traguardi raggiunti. Tra questi, 2 riguardano il Pnrr ed entrambi contengono gravi inesattezze.

I nuovi capi di gabinetto del governo Meloni Mappe del potere

I capi di gabinetto dei ministri e della presidente del consiglio sono figure poco note ma molto importanti per il funzionamento dell'esecutivo.

Chi decide la politica di cooperazione allo sviluppo

La cooperazione allo sviluppo è parte integrante e qualificante della politica estera italiana. Per questo i ruoli chiave dei due ambiti combaciano, con l’eccezione di alcune figure con competenze specifiche in ambito di cooperazione.

La sfida delle scadenze Pnrr a fine anno #OpenPNRR

Sono ancora 40 le scadenze da raggiungere entro dicembre, per chiedere all'Ue nuovi fondi. Ma le intenzioni del governo sul Pnrr continuano a non essere chiare.