VISUALIZZA
Articoli (53) Esercizi (3) Numeri (60) Parole (3) Rassegna stampa (35) Eventi (2)

Gli sbarchi dei migranti e le nuove politiche repressive

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “La strategia dell’Ungheria sui migranti sta diventando modello in Italia e Ue“. […]

La strategia dell’Ungheria sui migranti sta diventando modello in Italia e Ue Migranti

Nei primi 6 mesi dell'anno sono arrivate circa 25mila persone via mare. Un dato inferiore al 2023, ma ai livelli degli anni del governo Draghi. Nonostante ciò, le iniziative in Italia e in Ue porteranno a più "procedure di frontiera" e al sensibile indebolimento del diritto all'asilo.

Le gare d’appalto e l’evoluzione del sistema di accoglienza Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Le gare d’appalto e il declino dell’accoglienza diffusa“. Ascolta il nostro podcast […]

Le gare d’appalto e il declino dell’accoglienza diffusa Centri d'Italia

Attraverso l’analisi dei contratti per la gestione di centri di accoglienza emerge un ritorno verso centri collettivi di grandi dimensioni oltre a una considerevole difficoltà per le prefetture nell'assegnazione dei bandi.

L’accoglienza in Abruzzo, tra città e aree interne Abruzzo Openpolis

In Abruzzo l'accoglienza straordinaria copre circa 6 posti su 10 disponibili per i richiedenti asilo. Nelle aree interne della regione, i posti disponibili nel sistema Cas sono il 66,1%, un valore più alto rispetto a quello registrato nelle zone meno periferiche.

L’accoglienza in Italia in assenza di una prospettiva Migranti

Tra centri temporanei e strutture in Albania l'accoglienza continua a essere gestita come un'emergenza. La migrazione però è un fenomeno strutturale e per amministrarlo in modo virtuoso bisognerebbe innanzitutto conoscerlo.

Tutti i costi e i dubbi dell’accoglienza dei migranti in Albania Migranti

Il protocollo firmato tra Roma e Tirana per la costruzione di centri di prima accoglienza in Albania presenta costi considerevoli e molti problemi di natura legale. L'accordo tuttavia difficilmente potrà raggiungere gli obiettivi dichiarati.

Il fallimento del sistema di accoglienza Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Visita Centri d’Italia e leggi il nuovo rapporto Un fallimento annunciato. Ascolta il […]

Il fallimento annunciato dell’accoglienza dei migranti in Italia Centri d'Italia

È online il nuovo rapporto “Centri d’Italia”, giunto alla settima edizione. Ne emerge un quadro di problematiche anche gravi, ma affrontabili se solo l’attenzione fosse posta sulla gestione di un fenomeno strutturale come l’immigrazione, anziché ricorrere alla retorica dell’emergenza.

Il doppio ostacolo delle donne straniere nel percorso di emancipazione Migrazioni

Le disparità di genere unite a quelle sulla nazionalità generano una doppia penalizzazione che impedisce alle donne straniere maggiore inclusione sociale e una piena emancipazione economica. A dimostrarlo sono i dati sull'occupazione e sulle retribuzioni.