VISUALIZZA
Articoli (94) Esercizi (6) Numeri (273) Rassegna stampa (55) Eventi (2)

Come vanno gli apprendimenti in quinta superiore #conibambini

Per il secondo anno consecutivo, l'esame di maturità si svolgerà in modalità ordinarie, dopo l'eccezione del Covid. Resta da capire se il completo ritorno alla normalità riguarderà anche gli apprendimenti degli studenti, spesso compromessi nella pandemia.

Come le opportunità educative incidono sull’accesso al lavoro #conibambini

La scuola è uno dei fattori che determinano le maggiori o minori possibilità di occupazione. Per questo garantire un diritto equo all'istruzione di qualità è essenziale: i comuni con bassa scolarità spesso coincidono con quelli a bassa occupazione, specie nel sud.

L’istruzione è fondamentale per ridurre i divari nei percorsi Ict #conibambini

In Italia le laureate nei percorsi inerenti le tecnologie dell'informazione sono il 16,8%. Per colmare questa differenza con i laureati, che incide sulle prospettive lavorative delle ragazze, è importante agire sull'educazione sin dai primi anni di età, abbattendo gli stereotipi di genere.

Il problema dell’inquinamento per scuole e studenti in Italia #conibambini

L'Italia è quarta in Ue per quota di giovani che segnalano problemi ambientali o di inquinamento nel territorio in cui vivono. Una condizione che in alcuni casi riguarda le stesse scuole.

Lo sport a scuola per riavvicinare i giovani alla pratica sportiva #conibambini

Rimane alta la quota di minori sedentari, che non praticano alcuno sport o attività fisica nel tempo libero. Un fenomeno su cui possono incidere disparità di reddito: la valorizzazione dell'attività sportiva a scuola e delle palestre scolastiche può ridurre gli ostacoli legati al costo.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole #conibambini

I trasporti per raggiungere la scuola rappresentano un aspetto portante nella possibilità di accesso a un'istruzione di qualità per tutti. In particolare per bambini e ragazzi che vivono nelle aree interne e meno collegate del paese.

In Italia ampi divari di genere nell’apprendimento delle Stem #conibambini

Nell'ultima rilevazione Ocse-Pisa, l'Italia è risultata il paese con i divari di genere più ampi negli apprendimenti in matematica. Una dinamica che le comparazioni internazionali e interne indicano come tutt'altro che scontata, strettamente connessa al ruolo degli stereotipi di genere.

L’apprendimento delle competenze digitali a scuola Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “L’uso consapevole di internet e le competenze digitali nelle scuole” Ascolta il […]

L’uso consapevole di internet e le competenze digitali nelle scuole #conibambini

Nonostante l'uso di internet sia ormai trasversale, oltre un giovane su 4 non ha competenze di base nella sicurezza digitale. Il ruolo delle scuole nella consapevolezza sulle tecnologie è fondamentale, ma restano divari nelle dotazioni informatiche disponibili sul territorio.

Le competenze degli studenti in Italia nel primo test Pisa dopo il Covid #conibambini

Il primo test Ocse-Pisa dopo la pandemia ha indicato un crollo delle competenze a livello internazionale. Per l'Italia le maggiori criticità in matematica. Continuano a pesare i divari interni, che restano il vero problema nazionale e sono alla base del ritardo rispetto agli altri paesi.