VISUALIZZA
Articoli (353) Esercizi (33) Numeri (1758) Parole (13) Rassegna stampa (349) Eventi (32)

Non sono emergenza, le parole e i numeri del disagio giovanile #conibambini

Per evitare un racconto aneddotico sulla condizione degli adolescenti serve partire dai dati e dalle definizioni corrette di tendenze e fenomeni. Parole e numeri per mettere a fuoco la loro condizione dopo la pandemia, nell'ambito della campagna di Con i Bambini "Non sono emergenza".

La violenza di genere e i minori in Italia Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi Contro la violenza di genere serve abbattere gli stereotipi fin dall’infanzia Ascolta […]

Contro la violenza di genere serve abbattere gli stereotipi fin dall’infanzia #conibambini

Gli stereotipi sul ruolo della donna, spesso acquisiti nei primi anni di vita, hanno un impatto enorme nell'acquiescenza verso comportamenti violenti. Il lavoro delle scuole e della comunità educante, in sinergia con i soggetti che si occupano del tema, è strategico.

L’accesso dei minori al verde urbano fruibile nelle città italiane #conibambini

Il verde urbano può comprendere tanti tipi di spazi diversi: non solo parchi e giardini, ma anche aree non accessibili per bambini e ragazzi. Quello effettivamente fruibile rappresenta circa il 60% del totale e la sua disponibilità varia nel paese. Indietro le città del mezzogiorno.

L’estensione del patrimonio arboreo, una prerogativa per i minori #conibambini

In Italia la legge stabilisce la necessità di piantare un albero per ogni nuovo nato. Un legame simbolico, che però sancisce il diritto dei minori al verde pubblico di qualità. Approfondiamo l'estensione del patrimonio arboreo nelle città italiane rispetto ai bambini e ragazzi residenti.

La povertà minorile nel 2023 Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi Cresce la povertà assoluta tra bambini e ragazzi delle famiglie svantaggiate Ascolta […]

Cresce la povertà assoluta tra bambini e ragazzi delle famiglie svantaggiate #conibambini

Nel 2023 la quota di minori in povertà assoluta ha sfiorato il 14%. I più colpiti sono quelli in famiglie numerose, nei nuclei monogenitoriali e con genitori disoccupati o operai. Approfondiamo la presenza di famiglie monoreddito con figli in chiave locale.

Le implicazioni sociali, educative ed economiche della laurea #conibambini

L'Italia resta uno dei paesi Ue con meno laureati, un fenomeno che ha implicazioni sulla trasmissione della povertà educativa da una generazione all'altra. Maggiore l'istruzione dei genitori, minore la povertà e la frequenza di abbandono scolastico tra i figli.

L’equilibrio giovani-anziani Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi Bambini e anziani, un equilibrio diventato più fragile Ascolta il nostro podcast […]

I segnali di disagio e malessere nella condizione di giovani e minori #conibambini

Dopo la pandemia è diventato argomento comune nel dibattito pubblico il crescente disagio tra i giovani. Non mancano segnali in questa direzione, anche se una ricostruzione territoriale del fenomeno resta difficile con gli strumenti di analisi attuali.