VISUALIZZA
Articoli (14) Numeri (35) Parole (4) Rassegna stampa (2)

La ricchezza offshore dei cittadini europei Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “I cittadini europei detengono oltre 2mila miliardi di dollari all’estero“. Ascolta il […]

Negli ultimi anni gli incassi dei comuni per l’addizionale Irpef sono raddoppiati Bilanci dei comuni

L’addizionale comunale Irpef è una fonte d’entrata importante per le amministrazioni, tanto che dal 2007 al 2021 gli incassi per i comuni sono cresciuti costantemente. Capire la platea di contribuenti per ogni singolo territorio è complesso. Abbiamo provato a ricostruire il quadro, considerando i dati sull’Irpef nazionale.

I cittadini europei detengono oltre 2mila miliardi di dollari all’estero Europa

Solo in Italia parliamo di 198 miliardi di dollari (9,8% del Pil), una cifra che negli ultimi anni è raddoppiata. Per monitorare questo fenomeno, particolarmente esposto all'evasione fiscale, è di cruciale importanza la cooperazione internazionale.

Come le multinazionali pagano meno tasse Europa

L'Eu tax observatory rileva di anno in anno a quanto ammonta l'evasione fiscale delle grandi aziende e che effetti questa perdita ha sull'economia globale. L'Europa, dove vigono principalmente regimi fiscali più rigidi, è tra le aree maggiormente colpite.

Quanto spendono i comuni per i controlli tributari Bilanci dei comuni

L'evasione fiscale sottrae entrate fondamentali per garantire i servizi e la stabilità della macchina amministrativa. Le spese medie per i meccanismi di controllo e riscossione nei comuni italiani, però, sono pari a poco più di 26 euro a persona.

Le città che incassano di più dai pagamenti di tasse e imposte Bilanci dei comuni

I tributi sono fondamentali per il funzionamento delle amministrazioni locali e per l'erogazione di servizi. Mentre Venezia incassa quasi mille euro per persona all'anno, a Roma le entrate sono aumentate del 21% in 5 anni.

Le imposte sui profitti d’impresa in Europa Europa

L'Unione europea ha recentemente adottato una direttiva per l'applicazione dell'imposta minima globale per le multinazionali e le grandi aziende. L'aliquota è considerata molto bassa, ma ancora oggi alcuni paesi Ue si trovano al di sotto di tale soglia.

Anche le amministrazioni locali possono arginare l’evasione fiscale Bilanci dei comuni

Le entrate tributarie sono una parte consistente degli incassi dei comuni. Per poter garantire i servizi, è necessario gestire le attività di riscossione.

Le tasse nelle città e le elezioni alle porte Bilanci dei comuni

Tra le forme di entrata più importanti, troviamo le tasse e le imposte. Sono cruciali per il funzionamento dell'ente e l'erogazione dei servizi alle comunità.

La tassazione ambientale in Italia Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai al glossario “Che cosa sono le tasse e le imposte ambientali“. 50,2 […]