VISUALIZZA
Articoli (98) Esercizi (3) Numeri (78) Rassegna stampa (70) Eventi (5)

Il caricometro della XVIII legislatura Incarichi politici

Oltre 150 parlamentari svolgono incarichi politici sul territorio. Tra iter per risolvere le incompatibilità troppo lenti, e incarichi compatibili che fanno discutere.

La risposta di Facebook e la sfida per il nuovo parlamento Propaganda social

Dopo il caso Cambridge Analytica Facebook ha introdotto una serie novità. Tra queste, più informazioni sull'origine e finanziamento della propaganda politica. In Italia ancora zero regole.

Partecipazioni e incarichi aziendali del nuovo parlamento Interessi economici

Il centrodestra sbaraglia la concorrenza. Sul podio degli eletti con più interessi membri di Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia.

Le sponsorizzazioni social nelle politiche 2018 Propaganda social

Abbiamo raccolto oltre 500 sponsorizzazioni grazie alla campagna Pac, analizzando interessi, fasce d'età e tanto altro. Ecco cosa possiamo dire.

Quando le pluricandidature limitano la parità di genere XVIII legislatura

Nel parlamento con la percentuale più alta di donne, le pluricandidature hanno pesantemente depotenziato il tentativo di inserire quote di genere nella legge elettorale. Ecco il perché.

I candidati e la trama dei loro interessi A schede scoperte

Gli interessi economici dei candidati ci raccontano molte storie interessanti su queste elezioni. Da rivali politici che fanno affari insieme, a possibili conflitti di interesse.

A caccia di voti con le sponsorizzazioni social Politiche 2018

I partiti utilizzano le pubblicità su facebook per cercare nuovi seguaci. Grazie a Pac scopriamo quali sono i target di riferimento che vengono inseriti da politici e candidati.

Il monitoraggio civico dei social avviato in 8 paesi Propaganda social

Dopo Stati Uniti e Germania, la campagna di ProPublica portata in Italia da openpolis è sempre più diffusa. Raccogliamo la pubblicità dei politici su Facebook.

Quanto sappiamo su think tank e fondazioni politiche Elezioni

Aumenta la loro importanza nel sistema politico, soprattuto in campagna elettorale, ma le informazioni disponibili non sono sufficienti.

Propaganda politica sui social, servono regole chiare e trasparenza Politiche 2018

Dagli obblighi di trasparenza delle spese al silenzio elettorale, la normativa italiana non è ancora pronta a rispondere alla crescente influenza dei social.