Di cosa ci siamo occupati a: luglio 2023 Fondazione openpolis
Questo mese abbiamo svolto una serie di approfondimenti su una varietà di temi. Abbiamo inoltre realizzato un report sugli investimenti Pnrr nel sociale con il Forum del terzo settore e uno sulla denatalità e lo spopolamento in Abruzzo.
venerdì 4 Agosto 2023 | Fondazione, Impact report
Pnrr
Nel mese di luglio abbiamo seguito tutti gli sviluppi del processo di revisione del piano italiano. Dalla mancata richiesta della quarta rata alle 10 scadenze su cui il governo ha proposto modifiche, dal RepowerEu alle misure da stralciare o modificare. Inoltre insieme al Forum nazionale terzo settore abbiamo realizzato un report per approfondire gli investimenti del Pnrr dedicati a questo ambito.
Governo e parlamento
Questo mese per la rubrica Governo e parlamento siamo tornati sul tema delle procedure di infrazione aperte dalla commissione Ue a carico dell’Italia, costate al nostro paese oltre 800 milioni di euro negli ultimi 10 anni. Abbiamo poi analizzato la capacità di risposta del governo Meloni agli atti di sindacato ispettivo presentati dal parlamento, osservando come, generalmente, l’attuale esecutivo si esprima solo quando non può evitarlo. Abbiamo poi visto come si sfiducia un componente del governo in occasione della mozione presentata contro la ministra Daniela Santanché. Infine abbiamo spiegato cosa sono la legge europea e la legge di delegazione europea.
Mappe del potere
Luglio è iniziato con un ritorno sulla scena politica del generale Figliuolo, stavolta con il ruolo di commissario straordinario per l’emergenza in Emilia-Romagna. Ci siamo poi occupati del limite dei due mandati per presidenti di regione e sindaci. Infine, dato che il tema della riforma della giustizia ha coinvolto in parte anche il Quirinale, siamo tornati a parlare dell’influenza del presidente della repubblica sul processo legislativo.
Povertà educativa
Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. A luglio ci siamo occupati della condizione sociale ed economica delle famiglie con figli, tra costo degli affitti e difficoltà per molte di potersi permettere una vacanza. Abbiamo inoltre approfondito come le competenze inadeguate alimentino il fenomeno dei neet, giovani che non studiano e non trovano lavoro, e l’impatto dei divari territoriali sull’abbandono scolastico.
Cooperazione e migranti
Luglio è uno dei mesi più “caldi” per il non sempre sufficientemente informato dibattito sul fenomeno migratorio. Abbiamo fatto un punto sugli sbarchi nei primi mesi dell’anno. A marzo secondo i servizi segreti stimavano in “fino a 685mila” i migranti in entrata nel 2023, ma a metà anno ne sono arrivati circa un decimo. Inoltre l’Ue ha firmato un memorandum d’intesa con la Tunisia: dopo l’accordo Ue-Turchia e il memorandum Italia-Libia, è un altro tentativo di esternalizzare la gestione dei flussi migratori.
Per la nostra rubrica sulla cooperazione invece ci siamo soffermati sul tema dell’assistenza umanitaria, di cui a oggi nel mondo hanno bisogno oltre 400 milioni di persone. Le donazioni sono in aumento (trainate dagli aiuti all’Ucraina), ma non bastano a gestire le numerose crisi in corso.
Bilanci dei comuni
Durante questo mese, abbiamo approfondito quattro ambiti di spesa particolarmente importanti per le amministrazioni. Abbiamo analizzato i costi per gli organi istituzionali, che includono sia le uscite per il funzionamento dei vari uffici che tutte le spese per consulenze, attrezzature e comunicazioni istituzionali. Ci siamo occupati anche degli importi pagati dai comuni per il mantenimento del corpo di polizia municipale e le uscite legate ai mercati all’aperto e alle fiere. Infine, abbiamo fatto un’analisi sui costi di mantenimento dei cimiteri, che vanno dalla cura delle aree verdi alla sorveglianza.
Europa
Questo mese per la rubrica Europa abbiamo ricostruito il riconoscimento del diritto all’aborto nei paesi membri: formalmente legale in tutti gli stati, incontra spesso barriere nella sua applicazione. In Italia, per esempio, l’obiezione di coscienza. Siamo poi tornati sul tema delle condizioni lavorative, soffermandoci in particolare sui contratti a termine e sulla disoccupazione di lunga durata e abbiamo ricostruito l’andamento dell’inflazione in Europa nel mese di giugno.
Ecologia e innovazione
A luglio abbiamo parlato di come l’Europa sta gestendo la crisi climatica, rilevando che i governi spendono ancora troppo poco per l’ambiente e che gli obiettivi del 2030 sono molto lontani, come emerge da un’analisi della corte dei conti. Abbiamo poi ricostruito il funzionamento del solare fotovoltaico e delle sue potenzialità all’interno della transizione energetica. Infine, abbiamo analizzato i nuovi dati Istat riguardo alle notti tropicali nei comuni capoluogo italiani, ovvero le notti in cui la temperatura non scende al di sotto dei 20 gradi.
Abruzzo Openpolis
A inizio mese abbiamo presentato “Ritorno in Abruzzo”, in un’iniziativa partecipata dalla comunità di Gagliano Aterno, nel cuore delle aree interne in provincia dell’Aquila. Si tratta di un long form su denatalità e spopolamento in regione. A fine luglio, invece, abbiamo parlato delle particolari criticità del sistema idrico in Abruzzo.
Rassegna stampa
Oltre 500 le citazioni dei media rispetto ai nostri approfondimenti. Come ogni mese, anche a luglio gli articoli di openpolis sono stati protagonisti nel dibattito pubblico. Impossibile menzionare tutte le riprese, ci limitiamo a segnalare La7 (sul sistema idrico), Class CNBC (sul Pnrr) e diversi tg regionali sui nostri dati territoriali, tra le televisioni. Tra i quotidiani ci hanno citato – tra gli altri – Il Corriere della Sera, Il Mattino, Il Messaggero, Repubblica e Il Post, tra le emittenti radiofoniche Radio Rai 3, Radio Vaticana, Radio Popolare e ovviamente Radio Radicale, con cui abbiamo una collaborazione ormai consolidata.