Di cosa ci siamo occupati a: settembre 2023 Fondazione openpolis

Questo mese abbiamo ricostruito il quadro sempre più politico del Pnrr e il frequente ricorso del governo ai decreti legge. Abbiamo poi parlato delle condizioni dei bambini in un paese in progressivo invecchiamento e dei progressi nella produzione di energia da fonti rinnovabili.

|

Governo e parlamento

Per la rubrica governo e parlamento a settembre abbiamo fatto il punto sul ricorso da parte del governo allo strumento del decreto legge, osservando come questi siano arrivati a 39 in 11 mesi. Abbiamo poi visto che cosa sono i voti di fiducia e la differenza tra tasse e imposte.

Pnrr

A settembre abbiamo analizzato gli investimenti per i porti e ci siamo occupati delle prossime sfide per il Pnrr italiano: il RepowerEu e i rischi delle modifiche richieste dal governo. Infine, abbiamo ricostruito il quadro sempre più politico dell’avanzamento degli interventi in agenda.

Mappe del potere

Con Mappe del potere abbiamo iniziato il mese segnalando come il governo stia intervenendo in maniera significativa sulla struttura di molti dei ministeri più importanti dello stato. Successivamente ci siamo occupati del Copasir, ovvero il comitato parlamentare che vigila sull’intelligence e del Cnel, un organo di rilevanza costituzionale spesso considerato poco rilevante, ma che nel corso dell’estate ha assunto una certa centralità nel dibattito sul salario minimo. Infine abbiamo ripreso il tema della nomina dei prefetti a quasi un anno dalla nascita del nuovo governo.

Povertà educativa

Proseguono gli approfondimenti dell’osservatorio povertà educativa, curato insieme all’impresa sociale Con i Bambini. A settembre, in vista del rientro a scuola, abbiamo analizzato i divari nelle competenze alfabetiche dei bambini e quelli nell’offerta di giardini scolastici tra le città. Abbiamo approfondito inoltre come l’esteso patrimonio culturale italiano può essere valorizzato nel contrasto alla povertà educativa e la condizione minorile in un paese in progressivo invecchiamento.

Bilanci dei comuni

Durante questo mese, abbiamo approfondito i costi dei comuni per garantire il diritto all’abitazione, uscite particolarmente importanti vista l’importanza del tema. Ci siamo occupati anche delle spese dei comuni per i controlli tributari e quelle per il sostegno alle economie locali, cruciali soprattutto in periodi di crisi. Infine, abbiamo analizzato i giovani assunti all’interno dei comuni: circa la metà delle amministrazioni italiane non ha personale under 35 all’interno dell’ente.

Cooperazione e migranti

A inizio settembre abbiamo parlato degli sbarchi sulle coste, cercando di andare oltre il sensazionalismo e la propaganda di cui, in questi mesi, è pervaso il dibattito pubblico sul tema migratorio. Anche in Europa siamo lontani da un’emergenza e l’Italia è il quinto paese per numero di richieste di asilo. Diciottesimo per la proporzione tra richiedenti e popolazione residente.

Europa

Questo mese per la rubrica Europa abbiamo portato avanti il nostro monitoraggio sull’inflazione e siamo tornati sul tema delle disparità di genere, in particolare in termini di accesso al mondo del lavoro. Ancora in tema lavoro, abbiamo parlato dell‘inserimento dei neolaureati, rispetto a cui l’Italia detiene il record negativo in Europa. Infine ci siamo soffermati sul meccanismo europeo di stabilità (Mes), recentemente al centro del dibattito perché l’Italia non lo ha ratificato.

Ecologia e innovazione

A settembre abbiamo parlato di energia da fonti rinnovabili, soffermandoci in particolare sul solare fotovoltaico e sull’eolico. Siamo poi tornati sul tema del consumo di suolo e abbiamo realizzato un approfondimento sulla relazione tra incendi e dissesto idrogeologico. Infine, con altre 6 redazioni che fanno parte di Edjnet e sotto la direzione di Deutsche Welle, abbiamo condotto un’analisi sull’inquinamento atmosferico da particolato fine, da cui è emerso come la pianura padana sia la zona più inquinata d’Europa.

Abruzzo Openpolis

Il Pnrr è stato protagonista anche del nostro osservatorio sulle dinamiche socio-economiche dell’Abruzzo. Ne abbiamo scritto, infatti, a proposito dello stato di salute del turismo in regione e in relazione al processo di digitalizzazione che dovrebbe vedere protagonista la pubblica amministrazione.

Rassegna stampa

Quasi 300 le citazioni che i media ci hanno riservato a settembre. Tutti i temi che approfondiamo attraverso il racconto dei dati sono stati ripresi dalle maggiori testate, radio ed emittenti televisive del paese. Di migranti e fondazioni politiche hanno parlato La7, Domani e L’Espresso. Molti organi, tra cui Il Corriere della Sera e La Stampa, hanno fatto riferimento alle nostre analisi del Pnrr, come anche Politico, una delle più importanti testate di politica degli Stati Uniti.

PROSSIMO POST