Di cosa ci siamo occupati: aprile 2020 Fondazione

Pubblicate le mappe del potere Covid19: chi sta gestendo l’emergenza e quali sono le strutture più importanti.

|

L’appuntamento mensile per aggiornare lettori, community e sostenitori sulle nostre iniziative. Un modo per raccontare meglio e di più le attività della fondazione openpolis.

Potere politico

Molto del lavoro svolto si è incentrato sull’emergenza Coronavirus, seguendo principalmente 3 filoni. Nella prima metà del mese abbiamo pubblicato una serie di richieste per ottenere maggiori e migliori informazioni sulla gestione della pandemia. Richieste che hanno riguardato sia Arcuri, Borrelli e Cannarsa per quanto riguarda la spesa pubblica per l’emergenza, che la task force fase 2 che sta gestendo la ripresa del paese.

In collaborazione con il programma Rai Report sono stati finalizzati i nuovi capitoli della nostra indagine “Chi decide durante lo stato di emergenza“. Dopo aver censito oltre 1.400 incarichi a livello nazionale e locale, abbiamo pubblicato le mappe del potere Covid19. Incrociando i dati delle strutture più importanti e dei nomi ricorrenti abbiamo fatto emergere la rete che sta gestendo quest’emergenza. Un modo anche per analizzare la questione di genere, con un numero esiguo di donne nelle posizioni chiave.

Infine quotidianamente stiamo aggiornando l’elenco degli atti approvati a livello nazionale da ministeri, protezione civile, presidenza del consiglio e altri. Un lavoro prezioso, in quanto l’unico posto in cui è possibile tenere sotto traccia l’alto numero di norme che vengono approvate dagli organi competenti.

Povertà educativa

Procede il lavoro dell’osservatorio Povertà educativa #conibambini. Nel mese di aprile, ci siamo occupati della sicurezza delle aree in cui vengono costruite le scuole e, in particolare, per quanto riguarda la vicinanza degli edifici scolastici a fonti di inquinamento. Abbiamo poi approfondito le disparità nell’offerta museale per i minori, da nord a sud e dai territori centrali a quelli periferici. Infine, ci siamo occupati delle conseguenze che l’abbandono scolastico può avere sulle condizioni sociali ed economiche future dei giovani.

Cooperazione

Questo mese, assieme ad Oxfam Italia abbiamo pubblicato il nuovo rapporto sulla cooperazione: Cooperazione Italia 2020, obiettivo mancato. In questo lavoro abbiamo analizzato da un lato la legge di bilancio 2020 e dall’altro i dati definitivi Ocse sulla cooperazione nel 2018. Questa edizione di Cooperazione Italia era stata conclusa alla vigilia dello scoppio dell’emergenza del Covid-19. Il quadro provocato dalla crisi ha profondamente mutato il contesto in cui il lavoro era stato realizzato. Tuttavia abbiamo comunque deciso di pubblicare il rapporto perché se alcune delle analisi sono probabilmente superate dal nuovo scenario, una parte delle considerazioni e delle proposte conservano una loro attualità e utilità.

Accoglienza

È proseguito il nostro lavoro sul tema dell’accoglienza migranti in collaborazione con ActionAid Italia. Questo mese abbiamo dato spazio a un progetto del gruppo di ricerca dell’Università Bicocca che sta portando alla luce dati fondamentali, finora non reperibili, sulla gestione del sistema di accoglienza in Italia tra 2014 e 2019. Un lavoro che però è stato ostacolato dall’assenza di dati pubblici sufficientemente dettagliati sulla materia e dal rifiuto del ministero dell’interno di fornire queste informazioni anche a seguito di una richiesta di accesso agli atti.

 

Rassegna stampa

Il lavoro di liberalizzazione dei dati, che ormai portiamo avanti da anni, contribuisce in maniera importante al dibattito, politico e non, nel nostro paese. Ogni mese le nostre ricerche e analisi generano centinaia di articoli nel mondo dei media.

PROSSIMO POST