Di cosa ci siamo occupati: marzo 2020 Fondazione

L’emergenza Coronavirus sta colpendo molto duramente il nostro paese. Nel mese di marzo, assieme al programma Rai Report, abbiamo cominciato un lavoro di analisi su come viene gestito il potere durante questo stato di emergenza. L’importanza della trasparenza per evitare abusi ed inefficienze.

|

L’appuntamento mensile per aggiornare lettori, community e sostenitori sulle nostre iniziative. Un modo per raccontare meglio e di più le attività della fondazione openpolis.

Potere politico

Oltre ad aver proseguito il nostro Osservatorio sui comuni commissariati, la nostra analisi sul potere politico in Italia si è focalizzata su due grandi filoni.

Il primo è quello parlamentare. A inizio mese abbiamo chiesto le dimissioni di Jole Santelli dalla camera in quanto ormai eletta alla presidenza della giunta regionale calabrese da quasi 2 mesi. Dimissioni che a fine mese sono poi arrivate. Poi, in collaborazione con Report Rai 3, abbiamo pubblicato l’analisi “Parlamento sospeso” sui primi 2 anni di attività della legislatura.

Il secondo filone è chiaramente collegato all’attuale emergenza Coronavirus. Sempre in collaborazione con Report abbiamo cominciato ad analizzare come e quanto la gestione del potere stia cambiando nell’attuale stato di emergenza. Quali sono gli attori coinvolti e soprattutto perché la trasparenza è importante, specialmente in questa fase storica.

In aggiunta abbiamo pubblicato tutto l’elenco degli oltre 140 provvedimenti Covid che sono stati presi a livello nazionale. Un elenco che aggiorneremo quotidianamente per favorire il monitoraggio di cittadini, giornalisti e società civile.

Povertà educativa

Procede il lavoro dell’osservatorio Povertà educativa #conibambini. Nel mese di marzo, ci siamo occupati dell’integrazione degli studenti migranti nelle scuole italiane e di alcuni importanti servizi per i minori sul territorio. Dall’offerta di asili nido nelle aree interne alla presenza di palestre scolastiche nel mezzogiorno. Dalle biblioteche come strumento di contrasto all’abbandono scolastico, alle aree sportive nelle città.

Cooperazione

È proseguito il nostro lavoro in collaborazione con Oxfam Italia: una serie di approfondimenti sul mondo della cooperazione internazionale e sull’aiuto pubblico allo sviluppo.

In particolare abbiamo analizzato la distribuzione geografica dell’aiuto pubblico allo sviluppo italiano nel 2018. I dati confermano come l’Africa sub-sahariana rappresenti l’area d’interesse prioritario per il nostro paese. Nel 2017-2018 rispetto a cinque anni prima la principale differenza consiste in un calo delle risorse destinate all’Europa e un ribilanciamento a favore del medio oriente e del nord Africa.

Rassegna stampa

Il lavoro di liberalizzazione dei dati, che ormai portiamo avanti da anni, contribuisce in maniera importante al dibattito, politico e non, nel nostro paese. Ogni mese le nostre ricerche e analisi generano centinaia di articoli nel mondo dei media.

PROSSIMO POST