VISUALIZZA
Articoli (6) Numeri (12) Rassegna stampa (4)

Continua a crescere il numero di persone che soffrono la fame

La pandemia prima e la guerra in Ucraina poi hanno determinato un drammatico aumento del numero di persone che soffrono la fame nel mondo. Ancora oggi infatti i dati non accennano a diminuire, malgrado l'impegno fame zero assunto dall'Agenda 2030 dell'Onu.

Il piano Mattei e lo stato della politica italiana di cooperazione Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi il rapporto Chiari e scuri della cooperazione italiana Ascolta il nostro podcast […]

Il numero di profughi nel mondo continua ad aumentare Migranti

Come è avvenuto ogni anno dell'ultimo decennio, il numero di profughi nel mondo è aumentato ulteriormente nel 2021. La maggior parte di queste persone non escono dal proprio paese, ma chi lo fa spesso non trova accoglienza altrove.

Il lavoro minorile non è ancora debellato, nel mondo e in Italia #conibambini

All'inizio della pandemia erano circa 160 milioni i bambini e ragazzi costretti al lavoro nel mondo, con un'incidenza nettamente maggiore nei paesi poveri. Tuttavia il fenomeno resiste, in forme diverse, anche in quelli più sviluppati, Italia compresa.
Sicilia: Cimitero delle barche di Pozzallo

I flussi migratori e i richiedenti asilo in Italia migrazioni

Nell’ultimo anno il numero di arrivi si è ridotto, tuttavia la gestione dei flussi rimane uno dei grandi temi di questa fase politica.

Le missioni internazionali e il controllo delle frontiere Africa

Ormai a camere chiuse il parlamento ha approvato la prosecuzione delle operazioni in corso e ne ha autorizzate di nuove, quasi tutte in africa.