VISUALIZZA
Articoli (59) Esercizi (6) Numeri (155) Parole (2) Rassegna stampa (42) Eventi (4)

Le diverse velocità della raccolta differenziata in Abruzzo Abruzzo Openpolis

La gestione dei rifiuti è cruciale sia per limitare gli effetti del cambiamento climatico che per garantire la salubrità dei territori. Non tutte le aree del paese sono in linea con gli obiettivi europei, a partire da quelle abruzzesi.

La digitalizzazione dell’Abruzzo interno, tra connettività e competenze Abruzzo openpolis

Alcune aree interne riescono a resistere meglio di altre allo spopolamento. Per far questo però è fondamentale saper intercettare le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie. Anche in Abruzzo quindi sono indispensabili investimenti in infrastrutture e formazione.

L’equilibrio giovani-anziani nell’Abruzzo montano e interno Abruzzo openpolis

Quest'anno l'Italia ha raggiunto il rapporto di 2 anziani per bambino, una quota superata in Abruzzo già nel 2021, in particolare nelle aree interne della regione. Approfondiamo la situazione sul territorio, anche alla luce delle politiche per il ripopolamento.

Il patrimonio arboreo abruzzese e la sua importanza per le aree interne Abruzzo openpolis

Foreste e alberi monumentali rappresentano un tassello importante nel contrasto ai cambiamenti climatici ma possono essere anche un elemento su cui innestare processi di sviluppo sostenibile dei territori.

Il ruolo dell’imprenditoria femminile per le aree interne Abruzzo Openpolis

L'occupazione femminile ha un effetto positivo sull'adattamento di un territorio allo spopolamento. In contesti come le aree interne, in particolare, ricoprono un ruolo importante le lavoratrici indipendenti, ovvero coloro che svolgono la loro attività senza un vincolo di subordinazione nell'impresa in cui operano.

Il patrimonio culturale nel contrasto della povertà educativa #conibambini

L'Italia dispone di uno dei patrimoni culturali più ampi del mondo. Restano però ancora divari nella sua fruizione da parte dei minori, anche legati al reddito. Attraverso i musei, è possibile realizzare progetti di inclusione rivolti anche al contrasto della povertà educativa.

La valorizzazione del patrimonio culturale nelle aree interne d’Abruzzo Abruzzo openpolis

Nell'Abruzzo interno in spopolamento, una risorsa su cui investire è rappresentata dal patrimonio culturale e paesaggistico esistente sul territorio. Oltre la metà dei musei d'Abruzzo si trova in aree interne ma questi accolgono il 42% dei visitatori della regione.

Asili nido e obiettivi europei Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Italia a 3 punti dall’obiettivo del 33% sugli asili nido“. Ascolta il nostro […]

Italia a 3 punti dall’obiettivo del 33% sugli asili nido #conibambini

Nel 2022 sono saliti a 30 i posti in asili nido e servizi prima infanzia ogni 100 bambini residenti in Italia. Un aumento in parte dovuto alla crescita dei posti, in parte al calo delle nascite. Restano divari territoriali su cui intervenire.

Le aree interne abruzzesi e il loro contributo al settore agricolo Abruzzo openpolis

La produzione agroalimentare è un settore centrale nella regione, con una forte variabilità territoriale. Nelle aree interne sono presenti oltre 37mila unità agricole.