VISUALIZZA
Articoli (47) Esercizi (2) Numeri (117) Rassegna stampa (31)

I segnali di disagio e malessere nella condizione di giovani e minori #conibambini

Dopo la pandemia è diventato argomento comune nel dibattito pubblico il crescente disagio tra i giovani. Non mancano segnali in questa direzione, anche se una ricostruzione territoriale del fenomeno resta difficile con gli strumenti di analisi attuali.

Il patrimonio culturale nel contrasto della povertà educativa #conibambini

L'Italia dispone di uno dei patrimoni culturali più ampi del mondo. Restano però ancora divari nella sua fruizione da parte dei minori, anche legati al reddito. Attraverso i musei, è possibile realizzare progetti di inclusione rivolti anche al contrasto della povertà educativa.

Le regioni dove andrebbe la popolazione dei Campi Flegrei in caso di evacuazione

Nell'area campana, da sempre a rischio eruzioni e terremoti, vive più di un milione di persone. Secondo i piani di prevenzione ogni comunità è "gemellata" a una regione diversa, in modo da garantire un'eventuale evacuazione volontaria e assistita dalle autorità.

Perché è un problema se le famiglie più povere sono quelle con più figli #conibambini

Da alcuni anni, il numero di nuovi nati segna un record negativo nella serie storica. Di fronte a questa tendenza, non va sottovalutato come oggi siano proprio le famiglie numerose e con figli a trovarsi più spesso in povertà assoluta.

Come stanno i bambini in un paese in progressivo invecchiamento #conibambini

Con l'allargamento dei divari generazionali nei livelli di povertà assoluta, i bambini in difficoltà economica sono aumentati negli ultimi decenni. Si è così rafforzato il ruolo dei nonni come vero e proprio welfare familiare, anche a causa della carenza di servizi.

I presidenti di regione e il limite dei due mandati Mappe del potere

Negli scorsi giorni si è riacceso il dibattito sul limite dei due mandati per i presidenti di regione. Nei territori interessati le elezioni non dovrebbero tenersi prima del 2025, ma sarebbe opportuno che la questione venisse risolta prima di arrivare all'appuntamento elettorale.

Dove il Pnrr ha finanziato progetti per il turismo #OpenPNRR

Tra gli ambiti di intervento del Pnrr figura anche il turismo, a cui il piano dedica complessivamente circa 3 miliardi. Abbiamo ricostruito i progetti finanziati finora, i territori e le misure interessate.

Come interverrà il Pnrr sulla sanità territoriale in Campania Il focus regionale

In ambito sanitario, il Pnrr ha l'obiettivo di ridurre i divari tra i territori. Approfondiamo la situazione in Campania per quanto riguarda case della comunità e ospedali di comunità, i due principali presidi della sanità territoriale.

L’abusivismo edilizio continua a essere un problema in Italia Ambiente

Il fenomeno si è diffuso soprattutto tra gli anni '50 e '60, ma continua a essere una realtà nel nostro paese, soprattutto nel mezzogiorno. Come rivelano i dati di Legambiente, anche se aumentano i reati, il numero di arresti continua a essere contenuto.

L’impatto del Pnrr sulla povertà educativa in Campania #conibambini

La vera sfida del Pnrr è ridurre i divari tra i territori, anche nel contrasto della povertà educativa. Approfondiamo la situazione attuale in Campania e cosa prevede il piano per la regione su 3 temi: asili nido, nuove scuole e dispersione scolastica.