VISUALIZZA
Articoli (4) Numeri (16)

La ricerca in Europa, una questione di genere Disparità di genere

Il numero di ricercatori universitari è in aumento nella maggior parte dei paesi Ue. Le donne incontrano ancora maggiori barriere in questo tipo di carriera, in primo luogo da un punto di vista contrattuale.

La povertà lavorativa in Europa Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai a “La povertà lavorativa è ancora una realtà in Europa“.

Le pensioni, una voce di spesa in crescita Europa

Dato il progressivo aumento della popolazione di età elevata e il relativo calo di quella in età lavorativa, le uscite per le pensioni assumono un peso sempre maggiore in Europa. Già nel 2020 si trattava della principale voce di spesa per la protezione sociale.

Le prospettive pensionistiche dei giovani europei Europa

La crisi economica causata dalla pandemia ha colpito i sistemi pensionistici dei paesi europei. E le conseguenze, secondo le previsioni Ocse, ricadranno soprattutto su chi sta entrando nel mondo del lavoro in questi anni.