VISUALIZZA
Articoli (272) Esercizi (9) Numeri (557) Parole (44) Rassegna stampa (323) Eventi (1)

Le promesse di Giorgetti sulla trasparenza del Pnrr hanno i giorni contati Pnrr

Il ministro dell'economia ha dichiarato in parlamento che i dati sull'avanzamento della spesa dei progetti del piano saranno pubblicati entro dicembre. Lo stesso ha fatto il ministero rispondendo a una nostra richiesta. Alle promesse ora devono seguire i fatti.

Il 2×1000 ai partiti e il problema mai risolto dei decreti omnibus Governo e parlamento

Il tentativo delle forze politiche di aumentare la soglia a loro riservata attraverso la presentazione di un emendamento a un decreto legge ha costretto il Colle a intervenire. Si ripropone così ancora una volta il tema mai superato dei decreti omnibus.

I precari equilibri della maggioranza nelle commissioni parlamentari Governo e parlamento

La recente diatriba sul tentativo della Lega di ridurre il canone Rai ha messo in evidenza ancora una volta quanto siano importanti gli equilibri nelle commissioni. In questi contesti i numeri della maggioranza sono meno solidi di quello che potrebbe sembrare.

La situazione dei cambi di casacca dopo 24 mesi di legislatura

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi I primi due anni della XIX legislatura – I cambi di gruppo […]

La produzione normativa nella XIX legislatura Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “I primi due anni della XIX legislatura – I dati dell’attività legislativa“. […]
Esercizio #72 | Mercoledì 2 Ottobre 2024

I primi due anni della XIX legislatura

Produzione legislativa, cambi di gruppo, presenze e assenze in parlamento, decreti attuativi. I numeri dei primi 2 anni della XIX legislatura.

Lo Ius scholae e le altre leggi “fuori dai radar” Governo e parlamento

Il dibattito estivo si è concentrato sul tema della cittadinanza. Tuttavia, al di là delle dichiarazioni di rito, nessuna proposta di legge concreta ha mosso passi in avanti in parlamento. Su questo come su altri temi rilevanti.

I voti di fiducia del governo Meloni Numeri alla mano

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “Il governo Meloni è primo per rapporto tra questioni di fiducia e […]

Il governo Meloni è primo per rapporto tra questioni di fiducia e leggi approvate Governo e parlamento

Si conferma la tendenza a fare un massiccio uso della fiducia, specie per la conversione dei decreti legge. In prospettiva, l’attuale esecutivo può diventare quello che ha fatto maggior ricorso allo strumento tra i governi degli ultimi anni.

Decreti legge, Meloni supera Draghi Governo e parlamento

Tra maggio e giugno il governo Meloni è tornato a fare ampio ricorso alla decretazione d’urgenza. In aumento anche il numero di atti “omnibus”.