Partner

Un elemento interessante da analizzare, nell’ambito dei servizi educativi, riguarda la raggiungibilità delle strutture scolastiche. Crescendo infatti è possibile che ragazzi e ragazze debbano progressivamente allontanarsi sempre di più da casa per poter proseguire il loro percorso di studi. Questo è particolarmente vero per gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado, mediamente meno diffuse a livello comunale rispetto alle scuole secondarie di primo grado o alle primarie. Affinché tutti i minori abbiano le stesse opportunità educative è quindi necessario garantire dei collegamenti sicuri ed efficienti tra il territorio e gli edifici scolastici, attraverso il servizio di trasporto pubblico.

Non tutte le famiglie hanno la possibilità di portare i figli a scuola con un mezzo privato.

Ciò rappresenta un fattore fondamentale, soprattutto per quei bambini e ragazzi che provengono da contesti svantaggiati e periferici. Avere un mezzo privato per poter portare i ragazzi a scuola infatti non è scontato e spesso la distanza casa-scuola è troppo lunga per essere percorsa a piedi. Ma la questione riguarda anche quelle famiglie in cui nessuno dei due genitori ha tutte le mattine il tempo necessario per portare i figli a scuola.

Se in un territorio il servizio di trasporto pubblico è assente o riesce a coprire le esigenze solo di una parte degli studenti, si crea un divario che rischia di incentivare fenomeni come quello della dispersione scolastica che può portare, nei casi peggiori, all’abbandono del percorso di studio.

Tra i fenomeni della dispersione scolastica: interruzioni o ritardi nel percorso di studio, abbandono scolastico, evasione dell’obbligo di frequenza. Vai a "Che cos’è l’abbandono scolastico"

Dei 40.160 edifici scolastici presenti in Italia nel 2018, 34.531 (l’86%) risultano raggiungibili con mezzi di trasporto pubblico (urbano, interurbano, ferroviario) o con il servizio di trasporto scolastico. Una percentuale molto alta che nel caso del Veneto aumenta ancora di più. In questa regione infatti la percentuale di scuole raggiungibili arriva al 94,5% (3.268 scuole su un totale 3.460 istituti).

I dati mostrano la percentuale di edifici scolastici raggiungibili da almeno un mezzo pubblico (urbano, scolastico o interurbano) sul totale degli edifici scolastici statali.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Miur
(ultimo aggiornamento: mercoledì 4 Marzo 2020)

La percentuale di scuole raggiungibili con mezzi pubblici risulta essere molto alta in tutte le 7 province del Veneto. In particolare si raggiunto livelli particolarmente elevati in quelle di Rovigo e Verona (dati vicini al 97%). Leggermente inferiore il dato di Padova, anche se supera comunque il 90% di edifici scolastici raggiungibili. Va inoltre sottolineato che questa provincia ha il numero maggiore di scuole nella regione (664, di cui 604 raggiungibili).

Verona

Con una percentuale di scuole raggiungibili con mezzi pubblici di circa il 97%, Verona è la provincia veneta (insieme a Rovigo) più virtuosa da questo punto di vista. Anche in questo caso tuttavia, occorre approfondire l'analisi a livello comunale. In 86 comuni della provincia su un totale di 98 (l’88,8%) tutte le scuole sono raggiungibili con i mezzi pubblici. Mentre sono solo 2 - Cavaion Veronese e Sant'Anna d'Alfaedo - i comuni in cui la percentuale di scuole raggiungibili è inferiore all’80%. Così come 2 sono i centri che non hanno istituti scolastici sul proprio territorio. Si tratta di Concamarise e Ferrara di Monte Baldo.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Miur
(ultimo aggiornamento: mercoledì 4 Marzo 2020)

Nonostante un livello di offerta del servizio comunque molto alto, il comune capoluogo non rientra tra gli 86 in cui tutte le scuole risultano raggiungibili. Sul territorio del comune di Verona sono infatti presenti 144 istituti di cui 138 raggiungibili (il 94,4%). C'è da dire però che Verona è l'unico comune della provincia in cui il numero di scuole presenti supera le 100 unità.

94,4% gli edifici scolastici statali raggiungibili con mezzi pubblici, nel comune di Verona.

Il secondo comune veronese per numero di scuole presenti è Legnago dove però le strutture sono solo 20. Seguono Villafranca di Verona con 16 e San Giovanni Lupatoto con 14. Nei primi due casi le scuole raggiungibili sono il 100%. Mentre nel terzo ci si ferma al 93,3%. I comuni citati sono anche i più popolosi della provincia.

Da notare infine che solo 6 comuni hanno una popolazione totale superiore ai 20mila residenti. La gran parte dei centri abitati è quindi di taglia medio piccola. Un elemento che si riflette anche sul numero di istituti presenti nei territori. Sono infatti solo 7 i comuni in cui il numero di scuole è superiore a 10. Un dato che, almeno in parte, potrebbe spiegare dati percentuali così elevati.

Padova

Come abbiamo visto in precedenza, Padova è ultima tra le province del Veneto per la raggiungibilità degli edifici scolastici. Qui le scuole accessibili con mezzi pubblici sono 604 su un totale di 664. Anche se va sottolineato che stiamo comunque parlando di una percentuale superiore al 90%, più alta quindi del dato medio nazionale. Come già detto inoltre Padova è la provincia veneta con il maggior numero assoluto di istituti scolastici presenti sul proprio territorio.

È interessante notare che a livello comunale non solo molte le realtà in cui nel 2018 si registrava una scarsa copertura del servizio. Poche ma sufficienti ad abbassare la media provinciale.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Miur
(ultimo aggiornamento: mercoledì 4 Marzo 2020)

Sette comuni infatti registrano una percentuale di scuole raggiungibili sul loro territorio inferiore al 70%. Si tratta di Codevigo, Piove di Sacco, Galliera Veneta e Villafranca Padovana, dove meno della metà delle scuole sono raggiungibili con mezzi pubblici.

Pochi comuni in cui il servizio di trasporto pubblico è carente sono sufficienti per abbassare la media provinciale.

Come avevamo visto anche nel caso di Verona, la maggior parte dei comuni (85 su 107) ha comunque il 100% di scuole raggiungibili con i mezzi pubblici. Il comune capoluogo però non è tra questi. Padova infatti si attesta al 93,4% con 114 istituti raggiungibili su un totale di 122. In valori percentuali, il capoluogo fa comunque meglio degli altri due comuni più popolosi della provincia. Ad Albignasego infatti le scuole raggiungibili sono l'86,7% (13 su 15), mentre a Vigonza sono l'81,8% (9 su 11).

Scarica, condividi e riutilizza i dati

I contenuti dell'Osservatorio povertà educativa #conibambini sono realizzati da openpolis con l'impresa sociale Con i Bambini nell'ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Mettiamo a disposizione in formato aperto i dati utilizzati nell'articolo. Li abbiamo raccolti e trattati così da poterli analizzare in relazione con altri dataset di fonte pubblica, con l'obiettivo di creare un'unica banca dati territoriale sui servizi. Possono essere riutilizzati liberamente per analisi, iniziative di data journalism o anche per semplice consultazione. I dati sulla raggiungibilità con mezzi pubblici degli edifici scolastici statali sono di fonte Miur. Dati non disponibili per il Trentino Alto Adige.

Per conoscere quante scuole sono raggiunte da mezzi pubblici nel tuo territorio, clicca sulla casella Cerca… e digita il nome del tuo comune. Puoi cambiare l’ordine della tabella cliccando sull’intestazione delle colonne.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Miur
(ultimo aggiornamento: mercoledì 4 Marzo 2020)

Foto credits: Flickr Dee D'Onofrio - Licenza

PROSSIMA PARTE