A che punto siamo? Openpolis al Forum PA con un talk sul Pnrr

Nell’ambito di una delle manifestazioni sulle politiche pubbliche più importanti del paese, stiamo collaborando all’organizzazione di un talk che vedrà la partecipazioni di importanti attori pubblici e privati sul piano nazionale di ripresa e resilienza.

|

Palazzo dei Congressi, Roma 22 Maggio 2024

Si intitola “Pnrr: a che punto siamo? Il valore strategico dei dati per il monitoraggio (e l’efficacia) degli investimenti pubblici” il talk che stiamo co-organizzando nell’ambito del ForumPA 2024, uno degli eventi più importanti in Italia per quanto riguarda le politiche pubbliche e la pubblica amministrazione.

Si terrà mercoledì 22 maggio, alle ore 17:15, nell’ambito della seconda giornata della manifestazione, presso il palazzo dei congressi, nel quartiere Eur a Roma (via Kennedy, 1).

A parlare di piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – un tema di cui ci occupiamo profondamente fin dal suo avvio – saranno Aline Pennisi, Direttrice dell’unità di Missione Next Generation EU nel Ministero dell’economia e delle finanze, Biancamaria Volpe, dirigente dell’Ispettorato Generale del Pnrr nella Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Paola Parascandolo, direttrice dell’Area Analisi Economica di Assonime e Salvatore Vescina, responsabile del settore credito, incentivi e politiche di coesione di Confcommercio. A moderare l’incontro sarà la nostra data journalist Martina Zaghi.

Il Pnrr rappresenta un importante esame di efficienza ed efficacia per tutti gli attori economici e sociali – pubblici e privati – del Paese. Si tratta infatti di una delle prime forme di finanziamento pubblico performance based. Una modalità di erogazione di fondi che, soprattutto a livello europeo, potrebbe essere replicata anche in futuro fino a diventare strutturale. È importante quindi fare tesoro di questa esperienza.

Con il progetto OpenPNRR, lanciato nel 2022, stiamo interpretando un ruolo di intermediazione tra soggetti pubblici e privati, nel tentativo di tradurre i dati del piano in sistemi informativi che possano aiutare a comprenderne le opportunità e le reali ricadute per i territori.

A metà del percorso tracciato dal Pnrr, questo talk vuole essere l’occasione di ragionare sull’importanza di monitorare e valutare gli investimenti pubblici attraverso l’analisi dei dati.

Appuntamento, dunque, il 22 maggio a Roma per un pomeriggio di confronto e riflessione su questo importante piano di investimenti per il paese.

PROSSIMO POST