Clean the Cop! Fuori i grandi inquinatori dalle conferenze sul clima

Lunedì 11 novembre parteciperemo alla conferenza stampa di lancio della campagna Clean the Cop – Fuori i grandi inquinatori dalle conferenze sul clima.

|

Roma 11 Novembre 2024

In qualità di promotore della campagna Clean the Cop! – Fuori i grandi inquinatori dalle conferenze sul clima assieme a EconomiaCircolare e A Sud, Openpolis parteciperà alla conferenza stampa di lancio della campagna che si terrà lunedì 11 novembre alle 10:30 a a Roma presso la sala stampa di palazzo Montecitorio in via della Missione 4.

La campagna si propone come obiettivo che alle conferenze sul clima non siano più invitate persone che difendono interessi contrari alla transizione ecologica.

In una fase storica in cui è sempre più evidente come i cambiamenti climatici ci coinvolgano tutti da vicino è cruciale assicurarsi che la politica faccia la sua parte in un quadro di completa trasparenza, evitando che decisioni cruciali per il futuro di tutti siano assunte con un occhio di riguardo nei confronti di grandi aziende che sui combustibili fossili ancora basano gran parte del loro modello di business. È una questione di coerenza politica e di trasparenza.

Per questo il governo dovrebbe quantomeno assumersi la responsabilità delle proprie scelte, spiegando chi ha deciso di invitare alla conferenza delle parti sul clima e per quali ragioni. Infatti se l’esecutivo ritiene opportuno invitare alla Cop i rappresentanti dei grandi inquinatori ha tutto il diritto di farlo ma ci si aspetta quantomeno che risponda delle proprie decisioni in un quadro di trasparenza.

Oltre al nostro analista Michele Vannucchi, interverranno Marica Di Pierri di A Sud, Andrea Turco di EconomiaCircolare.com, Francesco Romizi di ISDE Italia, Marco Bella di Energia per l’Italia ma anche l’on. Ilaria Fontana del Movimento 5 stelle e l’on. Eleonora Evi del Partito democratico.

PROSSIMO POST