Con i bambini cresce l’Italia

Lunedì 18 novembre presentiamo il nuovo report sul disagio giovanile, nell’ambito della campagna “Non Sono Emergenza”. Un’iniziativa rivolta al ruolo dell’informazione nei temi della povertà educativa e del disagio degli adolescenti.

|

Roma 18 Novembre 2024

Da lunedì 18 novembre partecipiamo al programma di incontri ed eventi realizzato da Con i Bambini, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’iniziativa è legata alla campagna di sensibilizzazione “Non Sono Emergenza” promossa nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

In particolare, il nostro responsabile contenuti Vincenzo Smaldore presenterà il nuovo report sul disagio giovanile, nell’ambito dell’evento “Povertà educativa e disagio degli adolescenti, il ruolo dell’informazione”, che si terrà presso Roma Eventi, Università Gregoriana Piazza della Pilotta, dalle 10.30 alle 13.30.

Di seguito il programma di questo appuntamento e il link per partecipare.

Ore 10:30 – 13:30

Povertà educativa e disagio degli adolescenti, il ruolo dell’informazione

Al centro dell’incontro ci sarà l’esame attento ed equilibrato del fenomeno della povertà educativa in Italia, con particolare attenzione al tema del disagio giovanile. Ansia, depressione, isolamento volontario, disturbi alimentari, bullismo, baby gang sono alcune declinazioni di un disagio più ampio che interessa ragazzi e ragazze. Le nuove generazioni tuttavia non sono un’emergenza, ma una preziosa risorsa. Il disagio non può riguardare solo i giovani e le loro famiglie, ma interessa l’intera “comunità educante”: il mondo della scuola, del terzo settore e del privato sociale, le istituzioni, il mondo della cultura, dello sport e dell’informazione. Il benessere delle nuove generazioni deve essere un obiettivo condiviso. I giornalisti hanno responsabilità educative nel loro lavoro, nella loro funzione sociale. La collaborazione con l’Ordine dei giornalisti è volta a costruire insieme un percorso di responsabilità e di formazione, consapevoli che l’informazione ha un ruolo centrale per la coesione sociale, la democrazia, la partecipazione. All’incontro, promosso in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Lazio, intervengono rappresentanti del Terzo settore e delle Fondazioni, media nazionali e di settore.

L’evento ha valore di corso di aggiornamento per giornalisti e darà diritto a 5 crediti formativi deontologici. I giornalisti, per poter accedere ai crediti formativi, dovranno iscriversi tramite la piattaforma dedicata alla formazione.

Saluti introduttivi: Guido D’Ubaldo, presidente Ordine dei giornalisti del Lazio; Marco Imperiale, direttore generale Con i Bambini. Modera: Fabrizio Minnella, giornalista, responsabile Comunicazione Con i Bambini e direttore ConMagazine.it. Interventi: Vincenzo Smaldore, responsabile contenuti Openpolis; Cecilia Pellizzari, direttrice editoriale Scomodo; Sara De Carli, giornalista di Vita; Gennaro Pesante, giornalista, ufficio stampa e comunicazione della Camera dei deputati; Ivano Maiorella, giornalista, direttore Giornale Radio Sociale e membro Consiglio di disciplina Odg Lazio. Tavola rotonda: Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini dialoga con Angelo Carotenuto, vicedirettore del Domani, Danilo Paolini, responsabile redazione romana di Avvenire.

Iscrizioni tramite Eventbrite >> https://www.eventbrite.it/e/poverta-educativa-e-disagio-degli-adolescenti-il-ruolo-dellinformazione-tickets-1074197265939

Scopri tutti gli eventi della 3 giorni sul sito di Con i Bambini

Vai al sito della campagna di sensibilizzazione Non sono emergenza

Chi:
Dove:
PROSSIMO POST