Elezioni europee: le sfide della democrazia digitale
Il 18 aprile a Milano parleremo delle sfide della democrazia digitale in vista delle prossime elezioni per il parlamento europeo
giovedì 18 Aprile 2019 | Potere politico
Il convegno “Elezioni europee: le sfide della democrazia digitale” sarà un’occasione per fare il punto su rischi e opportunità della democrazia digitale in Italia in vista delle Elezioni europee di maggio.
Il programma dell’evento
L’incontro è organizzato da Riparte il futuro nell’ambito del progetto YouVote EU, cofinanziato dall’Unione Europea. Openpolis sarà presente per parlare della propaganda social: cosa è stato fatto al livello comunitario, che soluzioni sono state introdotto dai grandi del web, e qual è il gap normativo che va colmato in Italia.
Ecco gli altri ospiti dell’evento che parteciperanno all’incontro
– Barbara Antonelli, Head of Communication Department, ActionAid: l’app Demopatia sviluppata con ZeroCalcare.
– Stefania Bertolini, European Parliament DG Comm, Italy liaison: la campagna #Stavoltavoto, di cui è responsabile.
– Maia Mazurkiewicz, Partner liaison, Alliance4Europe: la ricerca 2018 sull’elettorato europeo e l’identificazione della macro categoria passive positives.
– Lorenzo Pregliasco, Co-fondatore Quorum e YouTrend, Docente Università di Bologna e Scuola Holden: gli effetti e le sfide sulla leadership, sul dibattito pubblico e sulla stessa democrazia in Italia e in Europa.
– Martina Turola, Head of communications, Riparte il futuro: votare in modo consapevole alle prossime elezioni europee grazie a YouVoteEU.
Modera l’incontro Francesco Cancellato, Direttore de Linkiesta.