European data journalism network
Una nuova fase per la rete di 29 organizzazioni da 14 paesi europei, che si occupa di promuovere il data journalism attraverso articoli, database e visualizzazioni su tematiche europee e transnazionali.
giovedì 8 Aprile 2021 | Europa
Ad aprile ha preso il via la terza fase della European data journalism network, la rete di realtà europee che dal 2017 si occupa di diffondere notizie data-driven. E di cui Openpolis fa parte insieme ad altre 28 organizzazioni da tutta Europa.
Pubblichiamo mensilmente contenuti riguardanti tematiche di interesse a livello europeo: ambiente, diritti digitali, salute, politiche comunitarie. L’approccio è quello del data journalism, basato su dati e trasparenza e include diversi formati di visualizzazione e canali di pubblicazione.
Gli articoli possono essere scritti in 11 lingue diverse e vengono tradotti in inglese per permettere a giornalisti e cittadini di accedervi e di riutilizzare tutti i materiali pubblicati.
L’obiettivo è quello di promuovere il data journalism come strumento accurato per raccontare storie e notizie e di spingere il giornalismo europeo ad andare oltre prospettive puramente nazionali e connettere storie locali con i numerosi fenomeni transnazionali ed europei in corso.
Qui gli articoli scritti da Openpolis per EdjNet.