Evento sulla partecipazione dei giovani al volontariato
Il 13 dicembre ci collegheremo all’evento organizzato da Csv Basilicata per un confronto sulla condizione e sulla partecipazione giovanile, attraverso i dati dell’osservatorio povertà educativa.
martedì 10 Dicembre 2024 | Povertà educativa
Il 13 dicembre 2024, nel Museo Archeologico Provinciale di Potenza, si terrà l’evento “Giovani e volontariato: binomio vincente”, organizzato dal Centro servizi volontariato della Basilicata in collaborazione con il Forum del Terzo Settore, Potenza Città Italiana dei Giovani 2024 e l’Università degli Studi della Basilicata.
L’iniziativa, si propone di analizzare il ruolo dei giovani nella partecipazione ai processi di cittadinanza attiva e nel volontariato.
Dalle 9.30 partecipiamo alla tavola rotonda, in collegamento con l’evento, per presentare i dati dalle ultime analisi dell’osservatorio povertà educativa sulla condizione e sulla partecipazione giovanile.
L’evento prevede una serie di momenti di riflessione e approfondimento, con l’intervento di esperti del settore, che parteciperanno alla tavola rotonda per discutere delle opportunità e delle sfide legate all’impegno giovanile. Dopo i saluti istituzionali, i ragazzi delle scuole superiori di secondo grado, gli operatori volontari in servizio civile parteciperanno a laboratori tematici nei quali potranno condividere esperienze e riflessioni insieme ai Componenti del comitato tecnico di Potenza città dei giovani.