Pnrr e transizione ecologica, l’importanza del monitoraggio
Sabato 11 dicembre parteciperemo alla convention dal titolo Hic et nunc, organizzata dai Radicali italiani e dedicata alla transizione ecologica. Parleremo dell’importanza del Pnrr per questo settore e di come il monitoraggio civico sia fondamentale per evitare distorsioni.
martedì 7 Dicembre 2021 | Potere politico
Sabato 11 dicembre parteciperemo alla convention dal titolo Hic et nunc, organizzata dai Radicali italiani e dedicata ai temi della transizione ecologica. Il nostro pianeta si trova di fronte a una sfida ambientale epocale. Dove possiamo essere i migliori alleati o i peggiori nemici di noi stessi. Gli impatti climatici infatti già oggi colpiscono settori economici come il turismo, le infrastrutture e l’agricoltura, con miliardi di euro di danni diretti ed indiretti. Danni che, a partire dal prossimo decennio, potrebbero produrre uno shock all’economia.
Per questo servono politiche di prevenzione e di adattamento. In questo quadro il Pnrr rappresenta certamente una grande opportunità di sviluppo e innovazione. È quindi fondamentale che le risorse del piano assegnate a questo settore siano ben investite. Sotto questo aspetto il monitoraggio civico è un elemento essenziale per assicurare la corretta allocazione dei fondi, limitare gli sprechi ed evitare infiltrazioni criminali.
Tra i relatori dell’incontro ci saranno:
- Massimiliano Iervolino, segretario dei Radicali italiani
- Roberto Cingolani, ministro della transizione ecologica
- Sabrina Alfonsi, assessora all’ambiente del Comune di Roma
- Romano Prodi
- Francesco Rutelli
- Enrico Letta, segretario del Partito democratico
- Emma Bonino, senatrice
- Rossella Muroni, deputata FacciamoEco
- Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa verde
- Vittorio Alvino, presidente Fondazione openpolis
- Igor Boni, presidente di Radicali Italiani
L’evento si svolgerà dalle 10:30 alle 18:30 nella Sala palatina, Eurostars Roma Aeterna, piazza del Pigneto 9a e via Casilina 125. Clicca qui per iscriverti.