Un mondo di dati, strategie data driven per il territorio di Cuneo
Lunedì 15 marzo parteciperemo a un webinar sui dati e le loro potenzialità per i sistemi locali, in particolare per il territorio di Cuneo.
lunedì 8 Marzo 2021 | Cultura del dato
Nel mondo di oggi i dati costituiscono una risorsa inestimabile, anche e soprattutto per lo sviluppo di un territorio.
È questo il tema del webinar “Un mondo di dati. Strategie data driven per il sistema cuneese che guarda al futuro”, cui parteciperemo lunedì 15 marzo, dalle 16 alle 17.30.
L’evento è promosso dalla fondazione Crc di Cuneo in collaborazione con il consorzio Top-ix e openpolis. L’incontro online è volto a far conoscere a cittadini, imprese e corpi intermedi le opportunità collegate al mondo dei dati, per comprendere come questi possano essere usati come risorsa al servizio dei territori, del tessuto produttivo e dei cittadini che vi abitano.
Durante il webinar verrà presentato in anteprima il progetto di ricerca, coordinato dal Centro Studi e Innovazione della fondazione, cui stiamo collaborando insieme a Top-ix. Inoltre verrà lanciato un questionario esplorativo mirato a far emergere il livello culturale locale in materia di (open) data, le criticità, le necessità impellenti e i potenziali strumenti correttivi.
Programma della giornata
- Introduzione a cura della Fondazione Crc e del Centro Studi e Innovazione al progetto di ricerca
- Presentazione del Team di lavoro e dell’approccio metodologico: Top-ix e openpolis
- Il valore dei dati e le prospettive locali, nazionali ed europee, ne parliamo insieme a:
- Angela Appendino – Project Manager nell’area data governance e valorizzazione dati, Csi Piemonte
- Maria Claudia Bodino – European Commission, Dg Digit, Data, information and knowledge management, Team per la trasformazione digitale Presidenza del consiglio dei ministri
- Fabio Malagnino – Giornalista del Consiglio regionale del Piemonte, social, egov/wegov, open knowledge, Torino Digitale
- Lancio del questionario pubblico a cura di Top-ix: gli Open Data in Provincia di Cuneo
Come partecipare
Per partecipare all’incontro è necessario registrarsi su Eventbrite. A tutti gli iscritti, il giorno prima, verrà inviato il link per il collegamento.