Che cosa sono i Gal, gruppi di azione locale

I gruppi di azione locale sono enti formati da soggetti pubblici e privati che si occupano di sviluppo dell'area rurale a cui fanno riferimento. Sono cofinanziati dall'Unione europea ma si avvalgono anche di fondi nazionali e regionali.

Cosa si intende per comuni montani

Vi sono diversi modi di classificare i comuni montani, in base allo scopo della classificazione e al parametro che si prende come riferimento, dall'altimetria alle caratteristiche territoriali.

Cosa significa quando un ente locale è in dissesto

È una condizione in cui gli enti non riescono a fornire i beni e i servizi essenziali per la comunità. Può essere causata da numerose condizioni che vanno da perdite di società partecipate a eccessive spese da parte dell'ente.

La differenza tra la componente corrente e quella in conto capitale

La parte corrente finanzia uscite quotidiane e ricorrenti. Quella in conto capitale investimenti e opere pubbliche.

La differenza tra bilancio di competenza e di cassa

Si tratta di due modi diversi per registrare entrate e uscite di un comune: al momento in cui vengono formalmente accertate/impegnate o quando vengono effettivamente riscosse/pagate.

Cos’è l’equilibrio di bilancio

È la regola a cui gli enti locali si devono attenere per contribuire alla stabilità e alla crescita economica del paese.

Che cosa sono le unioni di comuni

Sono enti formati da due o più comuni, per gestire in modo congiunto alcune funzioni e risorse dei comuni partecipanti.

Che cosa sono le fusioni di comuni

È un'operazione in cui due o più comuni formano un nuovo ente. Viene incentivata dallo stato per ridurre i costi per le amministrazioni locali.

Come sono organizzate le entrate e le uscite nel bilancio comunale

Sono le somme relative alle spese sostenute dall'amministrazione comunale per il funzionamento dell'ente e l'erogazione di servizi ai cittadini, e agli incassi del comune per poter sostenere quelle uscite.

Come funziona il bilancio comunale

Sono i documenti, preventivi e consuntivi, necessari a un comune per pianificare politiche pubbliche e rendicontare spese e entrate.