Che cosa sono i voti di fiducia

L’esecutivo può decidere di mettere la fiducia su un disegno di legge per velocizzarne l'approvazione. I voti di fiducia nascevano per ricompattare la maggioranza in situazioni eccezionali ma sono diventati sempre più frequenti.

Che cos’è il Def, documento di economia e finanza

Questo documento delinea la situazione presente dell’economia di uno stato e definisce gli obiettivi da raggiungere tramite le riforme.

Che cos’è e come funziona lo spoils system

Lo spoils system è un modello di selezione dei vertici amministrativi su base fiduciaria. Affinché sia in linea con il principio costituzionale di imparzialità della pubblica amministrazione viene però applicato molto limitatamente.

La denominazione dei ministri e le loro competenze

A ministri con e senza portafoglio sono attribuite denominazioni che dovrebbero indicare le loro competenze. Tuttavia queste diciture ufficiali hanno un carattere comunicativo più che sostanziale.

Che cosa significa “disbrigo degli affari correnti”

Quando il presidente del consiglio dà le dimissioni, si dice che il governo "resta in carica per il disbrigo degli affari correnti". Vediamo cosa significa e quali sono i limiti all'azione di un governo dimissionario.

Com’è organizzato il ministero della salute

Il ministero della salute è la struttura di coordinamento del sistema sanitario nazionale. Come è noto le regioni hanno un ruolo importante in questo settore ma è al ministero che spetta il compito di fornire una visione unitaria della salute.

Com’è organizzato il ministero dell’interno

Il ministero dell'interno è una delle strutture chiave dell'organizzazione dello stato. Si occupa infatti di vari settori fondamentali come la sicurezza pubblica ma anche la rappresentanza del governo presso le amministrazioni locali.

Che cos’è il Cipe e di cosa si occupa

Il Cipe, da alcuni anni ridefinito Cipess, è il comitato interministeriale che si occupa della programmazione economica del nostro paese.

Com’è organizzato il ministero della giustizia

Il ministero della giustizia e la struttura a cui la costituzione attribuisce il compito di gestire l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia.

Com’è organizzato il ministero dell’economia e delle finanze

Il ministero dell’economia e delle finanze è la struttura che svolge le funzioni di indirizzo e di regia della politica economica e finanziaria. Per questo la sua azione riguarda tutti i ministeri e più in generale le articolazioni dello stato.