I decreti attuativi per i provvedimenti Covid19 Numeri alla mano
giovedì 18 Giugno 2020 | Potere politico
I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi il nostro ultimo approfondimento sui decreti attuativi dei provvedimenti Covid19.
165
sono i decreti attuativi previsti dai provvedimenti emanati dal governo durante l’emergenza Covid. Questi atti sono fondamentali per implementare nel concreto l’azione dell’esecutivo. Una fase dell’iter importante, spesso dimenticata, che abbiamo denominato “il secondo tempo delle leggi”. Che cosa sono i decreti attuativi.
19%
sono i provvedimenti che sono stati adottati ad oggi. La stragrande maggioranza, oltre l’80%, deve ancora essere adottato. Un problema che riguarda soprattutto i due provvedimenti più corposi, il cura Italia e il decreto rilancio. Quest’ultimo poi è ancora in discussione in parlamento, con il numero totale dei decreti attuativi che potrebbe quindi salire. Vedi il dettaglio dei decreti attuativi mancanti.
7
decreti attuativi sono già scaduti. Alcuni provvedimenti possono avere una data di scadenza entro cui devono essere adottati. Scaduto il termine la piena attuazione del provvedimento può diventare un problema. Leggi la nostra analisi.
17
ministeri sono coinvolti nell’attuazione dei decreti Covid19. L’implementazione delle leggi richiede il coinvolgimento di numerosi attori. Per i provvedimenti dalla forte ricaduta economica, il più sollecitato è generalmente il ministero dell’economia e delle finanze, come in questo caso. Al Mef è richiesta l’adozione di 36 decreti attuativi. Scopri tutti i ministeri coinvolti.
80 miliardi
sono le risorse individuate dal cura Italia e dal decreto rilancio. Uno scostamento di bilancio non indifferente per il 2020. Senza i decreti attuativi anche se le misure economiche sono state approvate, è impossibile usufruirne. Vedi l’elenco completo dei provvedimenti attuativi mancanti al decreto rilancio.