I numeri del governo al senato Numeri alla mano
giovedì 2 Luglio 2020 | Potere politico
I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi il nostro ultimo approfondimento sui numeri del governo al senato.
26
i cambi di gruppo da inizio anno. Portando il totale da inizio legislatura a quota 116. Dopo i 3 cambi di gruppo ad aprile, i 4 di maggio, a giugno ci sono stati altri 3 cambi di casacca. Due senatrici sono passate nel gruppo Lega al senato (Riccardi dal Movimento 5 stelle e Testor da Forza Italia), mentre alla camera l’onorevole Ermellino (ora ex 5stelle) è passata al Misto. Ved i cambi di gruppo al senato.
8 su 8
i provvedimenti Covid19 approvati con la fiducia al senato. Da quando è stato dichiarato lo stato d’emergenza tutti i decreti votati per affrontare la crisi hanno avuto bisogno della fiducia a Palazzo Madama. Uno strumento sempre più abusato dal governo, per forzare la mano su provvedimenti delicati. I voti di fiducia da inizio legislatura.
0
le volte in cui il governo ha raggiunto la maggioranza assoluta al senato sulla fiducia. A Palazzo Madama la soglia della maggioranza assoluta è di 161 senatori. In tutti i voti di fiducia su decreti Covid19 il governo ha ottenuto un numero inferiore di voti, dimostrando quanto sia instabile l’attuale equilibrio.Vedi il dettaglio dei voti di fiducia.
154
i senatori dei gruppi al governo. Considerando i partiti che hanno rappresentanti nell’attuale esecutivo, a Palazzo madama il governo Conte II può contare su 154 senatori. A questi poi bisogna aggiungere sostegni più o meno stabili: dai rappresentanti delle autonomie ai senatori a vita. Come si sta assottigliando la maggioranza.
2
scostamenti di bilancio già votati. Il cura Italia e il decreto rilancio hanno richiesto uno scostamento di bilancio. Il governo ne prevede un altro per metà luglio. Sarà quindi di nuovo necessario far approvare una risoluzione in cui si autorizza l’indebitamento. Atto che per regolamento necessiterà della maggioranza assoluta per essere approvato. Leggi il regolamento del senato.