I nuovi dati sui progetti finanziati col Pnrr Numeri alla mano

|

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi Openpolis libera i dati sui progetti Pnrr nei territori.

1

il portale in cui è possibile navigare i progetti finanziati con i fondi del Pnrr. Sulla nostra piattaforma OpenPNRR è finalmente possibile conoscere, territorio per territorio, le informazioni sulla natura degli interventi, gli importi assegnati e i soggetti attuatori coinvolti. Le fonti sono 3 dataset pubblicati lo scorso aprile sul portale Italia domani, relativi a tutti gli interventi approvati fino al marzo 2023. Vai alla piattaforma.

2

le richieste di accesso agli atti (Foia) che abbiamo presentato per ottenere questi dati. In entrambi i casi il governo ci aveva risposto che tutti i dati in suo possesso erano già stati pubblicati. Ma successivamente su Italia domani erano stati rilasciati dei nuovi dataset con informazioni aggiuntive. Vai all’articolo. 

121,7 miliardi €

le risorse assegnate per progetti Pnrr al 1 marzo 2023, finanziati da Pnrr, fondo complementare e altre fonti. Di questo importo, 8,6 miliardi riguardano interventi su scala nazionale. Mentre i restanti 163,5 miliardi si distribuiscono tra regioni, province e comuni. In questo quadro, il settore che assorbe più risorse è – come era prevedibile – quello delle infrastrutture, con oltre 56 miliardi di euro allocati. Seguono le azioni dedicate alla transizione ecologica (13,5 miliardi) e quelle per la digitalizzazione (9). Vai all’articolo. 

138.640

i progetti finanziati dal Pnrr al 1 marzo 2023. Lombardia (21.549), Piemonte (13.668) e Campania (13.481) sono i territori dove sono stati approvati e finanziati più progetti. Complessivamente è il nord l’area su cui ricade il maggior numero di interventi. Ciò non significa necessariamente che l’Italia settentrionale riceverà più risorse economiche. Sia perché una parte dei fondi deve ancora essere allocata, sia perché gli importi variano molto tra i diversi progetti. Inoltre va considerato che 481 azioni interessano più regioni contemporaneamente. Inoltre altri 779 progetti sono classificati come “nazionali”, non possono quindi essere territorializzati. Vai alla mappa.

4

le criticità che permangono sui dati dei progetti. Per quanto il rilascio di questi nuovi dati rappresenti certamente un importante passo avanti, alcuni elementi critici permangono. Innanzitutto i dataset pubblicati non contengono indicazioni sullo stato di avanzamento dei progetti. Inoltre non è chiaro se questi costituiscano una pubblicazione una tantum o se saranno aggiornati con regolarità. A ciò si deve aggiungere che solo 50mila circa di questi progetti sono stati “validati” dalle amministrazioni centrali (sono cioè dati verificati e privi di errori). Strettamente legato a questo c’è anche il fatto che il conferimento dei dati sulla piattaforma spetta ai singoli soggetti attuatori coinvolti. Non è certo quindi che i dati rilasciati contengano tutti i progetti effettivamente ammessi a finanziamento. Vai all’articolo. 

Ascolta il nostro podcast su radio radicale

PROSSIMO POST