Infiltrazioni criminali nei comuni. I commissariamenti nel 2022

|

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “I comuni commissariati per mafia nel 2022“.

11

i comuni commissariati per infiltrazioni della criminalità organizzata nel 2022, in linea con la media annuale (12). I comuni possono essere commissariati per diverse ragioni, spesso di natura politica, come le dimissioni della metà più uno dei consiglieri. Il commissariamento per mafia però ha una natura del tutto diversa. È disposto dal governo e prevede l’insediamento di una commissione straordinaria composta di 3 membri per un periodo compreso tra 12 e 18 mesi, prorogabili a 24. Vai all’articolo.

34

il numero massimo di commissariamenti disposti in un unico anno. È successo nel 1993, a pochi anni dall’adozione di questo istituto. Solo 2 anni più tardi comunque si è raggiunto anche il numero minimo, ovvero 3 nel 1995. Altri picchi si sono poi verificati nel 2012 (24 commissariamenti) e nel 2018 (23). Vai al grafico.

36

gli enti che, almeno per un periodo, sono stati sottoposti a una gestione commissariale nel corso del 2022. Mentre 11 sono stati sottoposti a commissariamento proprio nel corso dell’anno, altri 25 derivano da procedure adottate degli anni precedenti. Vai all’articolo.

11

i comuni calabresi con una gestione commissariale nel corso dell’anno. La Calabria si conferma la regione più colpita da questo fenomeno che in generale risulta più diffuso al sud, anche se non solo. Al secondo posto infatti si trova la Campania con 8 comuni commissariati e a seguire la Sicilia e la Puglia (entrambe 7), il Lazio 2 e la Valle d’Aosta (1). Vai all’articolo.

750mila

i residenti in comuni che hanno avuto una gestione commissariale nel 2022. Un numero elevato che rappresenta circa l’1,3% della popolazione italiana. E questo nonostante nella maggior parte dei casi i comuni commissariati siano di piccole dimensioni. Nell’ultimo periodo tuttavia il fenomeno ha coinvolto anche 3 città con più di 50mila abitanti, tra cui un capoluogo di provincia, Foggia. Vai al grafico.

Ascolta il nostro podcast su Radio Radicale

PROSSIMO POST