Le case inabitate in Italia Numeri alla mano
giovedì 16 Marzo 2023 | Italie a confronto
I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai all’approfondimento Sono oltre 10 milioni le case inabitate in Italia.
3 su 10
le case non abitate in modo permanente in Italia nel 2019. Si tratta di circa 10 milioni, su un totale di circa 36 milioni di abitazioni sul suolo nazionale. Si considerano quelle che non sono dimore abituali. Vai all’articolo.
57,04%
la quota di case inabitate nella provincia di Sondrio, quella che registra la percentuale maggiore di abitazioni non occupate. Seguono Aosta (56,7%) e L’Aquila (55,1%). Sono tutti territori in cui più della metà delle case non è abitata in modo permanente. Vai al grafico.
12,61%
la quota di case inabitate nella provincia di Prato. Si tratta della provincia italiana con la minor incidenza di abitazioni non abitate in modo permanente. Seguono Milano (13,11%) e Cagliari (14,26%). Vai al grafico.
18,9%
le abitazioni non occupate nei comuni polo. Si tratta di aree caratterizzate dall’erogazione di servizi essenziali per la vita dei cittadini ma anche da determinate opportunità che possono attirare più persone. Vai all’articolo.
58 su 100
le abitazioni non occupate in modo permanente nei comuni ultraperiferici. Sono le aree lontane almeno 67 minuti dai comuni polo, sede di servizi essenziali per la vita della popolazione. Allontanandosi quindi dai centri abitati aumenta l’incidenza delle case non abitate. Vai all’articolo.