Le sfide del mondo agricolo Numeri alla mano

|

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai al report realizzato in collaborazione con Aic “Agricoltura oggi: sfide per il futuro“.

30%

il calo delle aziende agricole tra il 2010 e il 2020, una diminuzione più marcata rispetto a quella registrata in altri grandi paesi dell’Unione europea. Ma le imprese presenti tendono ad essere più estese (mediamente 11,1 ettari) e ad avere una dimensione economica maggiore: tra 2010 e 2020 il valore economico è aumentato del 14,5%. Vai all’esercizio.

40.530

le conduttrici di aziende agricole under 45 nel 2021, il 3,6% di tutti i conduttori. Il maggior numero delle giovani imprenditrici agricole si registra in Sicilia (5.783). Mentre come incidenza sul totale il record è quello registrato dalla Sardegna, dove il 17% delle imprenditrici di sesso femminile ha meno di 45 anni d’età. È proprio quella delle isole la macroarea dove si rileva la maggiore incidenza di giovani donne alla guida delle aziende agricole (4,3%). Vai al grafico.

17%

il territorio agricolo italiano destinato alla coltura biologica nel 2021. Si tratta di una forma di coltura che rispetta la biodiversità e l’ambiente. Un valore ancora lontano dall’obiettivo europeo fissato nella strategia farm to fork (25%) ma al quarto posto a livello europeo, dopo Estonia, Svezia e Portogallo. Vai all’articolo.

258 milioni

le persone nel mondo in stato di insicurezza alimentare nel 2022. Con questa espressione si intende sia avere una sufficiente quantità del cibo che una buona qualità che dia un sufficiente apporto di nutrienti. In termini assoluti, il paese in cui ci sono più persone in questa condizione è la Repubblica democratica del Congo (26,4 milioni), se si guarda invece ai dati percentuali è il Sud Sudan che riporta l’incidenza maggiore (63% della popolazione). Vai al grafico.

4,88 miliardi

le risorse Pnrr e Pnc di disponibilità del ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Le misure di competenza Masaf del piano sono 5: parco agrisolare (1,5 miliardi), contratti di filiera e di distretto (1,2 miliardi), resilienza dell’agro-sistema irriguo (880 milioni), logistica (800 milioni) e innovazione nella meccanizzazione del settore alimentare (500 milioni). Vai al grafico.

Ascolta il nostro podcast su Radio Radicale

PROSSIMO POST