Le strutture turistiche in Europa Numeri alla mano

|

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Leggi “L’Italia è il paese con più strutture ricettive turistiche in Europa“.

oltre 29 milioni

i posti letto presenti nelle oltre 636mila strutture turistiche europee nel 2023. Sono inclusi in questo dato gli hotel, altre strutture d’alloggio similari come i bed and breakfast, campeggi e aree camper attrezzate. Si tratta di un dato in crescita rispetto al periodo pre-pandemico: rispetto al 2019, il numero di strutture è aumentato del 3% mentre i posti letto registrano un incremento dell’1,5%. Vai all’articolo.

51,1%

le strutture turistiche presenti nelle aree costiere europee. Coprono il 41,6% dei posti letto conteggiati nel 2023. Tendono quindi ad essere di più rispetto a quelli nelle aree non costiere ma la dimensione è più ridotta. Il 21,1% delle strutture turistiche si trova in aree urbane centrali, il 32,5% in zone urbane periferiche e il 46,4% in aree rurali. Vai all’articolo.

5,2 milioni

i posti letto in Italia nel 2023, registrati su quasi 230mila strutture. Si tratta del paese che riporta i valori assoluti maggiori in entrambi gli indicatori e coprono rispettivamente il 36,1% e il 17,8% dell’offerta del continente. Per quel che riguarda le strutture turistiche, seguono Croazia (circa 117mila) e Germania (circa 48mila) mentre sui posti letto, oltre al nostro paese si registrano alti valori in Francia (5,1 milioni) e Germania (3,7 milioni). Vai al grafico.

857,64

l’incidenza di strutture ricettive ogni 10mila abitanti per la regione Jadranska Hrvatska (Croazia), quella più alta in Europa. Tra le aree italiane, il valore maggiore si registra nella provincia autonoma di Bolzano (221,55). Tra le prime dieci aree europee, quattro sono italiane. Oltre al già citato territorio autonomo, sono compresi anche Veneto, Valle d’Aosta e Friuli-Venezia Giulia. Vai al grafico.

9.084,56

l’incidenza di posti letto ogni 10mila abitanti per la regione Notio Aigaio (Grecia). Si tratta del valore europeo più alto. Seguono Jadranska Hrvatska (Croazia, 8.357,92), Ionia Nisia (Grecia, 7.714,12) e Corsica (Francia, 4.728,77). Vai al grafico.

Ascolta il nostro podcast su Radio Radicale

PROSSIMO POST