Con questo scioglimento salgono a 87 i casi di commissariamento per infiltrazioni in Sicilia negli ultimi 30 anni. Commissariamenti che hanno riguardato un totale di 72 comuni: non mancano infatti casi di pluriscioglimenti nell’arco di un trentennio.
In particolare, ad essere maggiormente colpita da questo tipo di provvedimenti è stata la città metropolitane di Palermo (29 comuni commissariati dal 1991, per un totale di 37 commissariamenti). Seguono – a distanza – la città metropolitana di Catania (con 10 comuni commissariati e 13 scioglimenti totali) e la provincia di Agrigento (9 comuni interessati per 9 commissariamenti totali).
Ogni punto sulla mappa rappresenta un comune. Il colore identifica il numero di scioglimenti per infiltrazioni criminali dal 1991. In verde quelli sciolti 1 volta, in giallo quelli sciolti 2 volte, in arancione quelli sciolti 3 volte, in rosso quelli sciolti 4 volte. Il conteggio include anche commissariamenti successivamente annullati dalla giustizia amministrativa. Si può cliccare sul punto per conoscere alcuni dati identificativi di quel comune.
FONTE: openpolis
(ultimo aggiornamento: giovedì 15 Luglio 2021)