Per la pubblica amministrazione, un indicatore della presenza sul web è la possibilità per il cittadino o l’impresa di ricevere una serie di servizi o portare avanti una pratica completamente online. Da questo punto di vista, la quota di comuni italiani che offrono servizi pienamente interattivi è pari al 48,3% nel 2018. Un dato calcolato rispetto a un campione di 24 servizi individuato da Istat. Poco meno della metà dei comuni in Italia ne rende possibile l’avvio e la conclusione con modalità telematica, una percentuale che raggiunge il 70,8% in Veneto e supera il 60% in Lombardia e in Emilia Romagna. I comuni abruzzesi in media restano distanti da questo benchmark: il 28,6% delle amministrazioni dispone di servizi pienamente interattivi.
I comuni con servizi pienamente interattivi sono quelli che consentono l’avvio e la conclusione per via telematica dell’intero iter relativo al servizio richiesto.
FONTE: elaborazione openpolis per Osservatorio Abruzzo su dati Istat
(ultimo aggiornamento: lunedì 21 Marzo 2022)