Alla fine del 2022 erano 6.991 le tutele in corso per i minori stranieri non accompagnati

Numero di tutele in corso al 31 dicembre 2022 per tribunale per i minorenni competente

La maggiore concentrazione di tutele in corso a sostegno dei Msna si riscontra, alla data del 31 dicembre 2022, nei tribunali di Palermo, Roma e Milano. Con oltre mille tutele ciascuno, per un totale di oltre 3.600 totali, si tratta del 36% di quelle rilevate a livello nazionale per i tribunali per cui il dato è disponibile.

Per una maggiore tutela di bambini e ragazzi stranieri non accompagnati, la legge sui Msna del 2017 ha previsto la figura del tutore volontario. Presso ogni tribunale per i minorenni, è istituito un elenco dei tutori volontari, a cui possono essere iscritti privati cittadini, selezionati e adeguatamente formati, da parte dei garanti regionali e delle province autonome di Trento e di Bolzano per l’infanzia e l’adolescenza, disponibili ad assumere la tutela di un minore straniero non accompagnato o di più minori. Il ruolo di queste persone, che non necessariamente sono anche affidatarie, è molteplice e riguarda direttamente la protezione e l’integrazione del minore.

I dati relativi al 2022 non sono disponibili per i tribunali di Ancona, Bolzano, Caltanissetta e Trieste e non sono stati forniti da quello di Venezia.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Agia
(pubblicati: martedì 7 Novembre 2023)

PROSSIMO POST