Ancona è l’unica provincia che si avvicina alla media nazionale nelle connessioni ultraveloci

Percentuale di famiglie raggiunte dalla rete fissa con velocità di download pari a 100 Mbps o superiore (2019)

Nella provincia di Ancona la quota di famiglie raggiunte dalla banda larga ultraveloce si attesta attorno al 36%. Quello anconetano è l’unico territorio a superare ampiamente la media regionale e ad avvicinarsi a quella nazionale nelle connessioni ultraveloci. Al secondo posto la provincia di Pesaro e Urbino. Questo territorio raggiunge la soglia regionale, con circa un quarto delle famiglie potenzialmente raggiunte da connessioni di banda larga ultraveloce. Viceversa, le altre province si collocano al di sotto della media regionale e nazionale. Segue Ascoli Piceno, attestata attorno al 20%, seguita – a poca distanza – da Macerata. Più distanziata la provincia di Fermo: qui solo il 13% delle famiglie risulta potenzialmente raggiunto da connessioni con velocità superiore a 100 Mbit al secondo.

All’Autorità garante per le comunicazioni (Agcom) il decreto destinazione Italia (2013) ha affidato il compito di costituire una banca dati delle reti di accesso a internet sul territorio nazionale.

La stima sulle famiglie raggiunte dalla rete fissa di banda larga è effettuata analizzando i singoli punti raggiunti dalla rete secondo le linee guida indicate dal progetto “Study on Broadband and Infrastructure Mapping – SMART 2012/0022”.

FONTE: elaborazione openpolis - Con i Bambini su dati Agcom
(ultimo aggiornamento: martedì 29 Ottobre 2019)

PROSSIMO POST