Ancora aperti bandi Pnrr per gli enti locali per circa 60 miliardi

Le risorse del Pnrr dedicate agli enti locali suddivise in base all'amministrazione titolare

Considerando anche alcuni interventi di competenza del ministero della transizione ecologica che saranno però gestiti in maniera centralizzata, ammontano a circa 58 miliardi di euro i bandi legati al Pnrr ancora in corso che si rivolgono direttamente agli enti locali. L’amministrazione chiamata a gestire la somma più consistente è il ministero dell’interno con circa 12,9 miliardi di euro. Seguono il ministero della transizione ecologica (11,9 miliardi) e quello delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (11,3).

Il grafico mostra l’importo di tutte le misure del Pnrr rivolte a comuni e città metropolitane per cui i bandi sono ancora in corso. Gli importi sono suddivisi in base all’amministrazione titolare dell’investimento. Con amministrazione titolare si intende l’ente (solitamente i ministeri) che ha il compito di assicurare l’attuazione della misura. Non necessariamente l’amministrazione titolare però coincide con il soggetto attuatore. L’ente cioè incaricato di redigere i bandi (nel caso specifico gli enti locali).

Delle risorse di competenza del ministero dell’innovazione tecnologica 16,9 milioni provengono dal fondo complementare. Mentre per quanto riguarda le risorse assegnate al ministero delle infrastrutture circa 2 miliardi provengono da fondi “a legislazione vigente”. Si tratta cioè di fondi che sono stati previsti nell’ambito del bilancio di previsione triennale dello stato ma che potrebbero essere oggetto di revisione.

FONTE: elaborazione openpolis su dati Anci
(ultimo aggiornamento: giovedì 22 Settembre 2022)

PROSSIMO POST