L’aggiornamento delle graduatorie modifica sensibilmente gli importi rispetto a quanto previsto in quelle pubblicate ad agosto. Per l’81,5% dei progetti l’importo resta invariato. Lo 0,1% degli interventi vede un aumento delle risorse, mentre nel 18,4% la rimodulazione ha comportato una riduzione degli importi previsti.
La riduzione degli importi riguarda oltre il 30% dei progetti nella provincia autonoma di Trento, in Emilia-Romagna e in Molise. Mentre restano invariati le risorse per oltre l’85% dei progetti previsti in Puglia, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Toscana, Umbria e Valle d’Aosta.
Tali tendenze hanno quindi un impatto diversificato a livello territoriale. In termini percentuali, le riduzioni degli importi incidono per oltre il 20% in province come Catanzaro (-20,18%), Massa-Carrara (-18,43%), Palermo (-18,34%), Fermo (-17,07%), Verona (-16,70%), Isernia (-15,92%) e Potenza (-15,09%). In 29 territori la rimodulazione incide per meno dell’1%, confermando una sostanziale stabilità tra quanto previsto nelle graduatorie di agosto e quelle pubblicate nel mese scorso. Tra questi possiamo annoverare, tra i più finanziati, gli enti della provincia di Latina (stabili complessivamente sui 23 milioni di euro), quelli del cremonese (20,7 milioni), del pesarese (oltre 18 milioni), del ragusano (17,6 milioni) e del materano (17,5).
I dati qui presentati fanno riferimento agli esiti delle graduatorie pubblicate ad agosto dal ministero dell’istruzione e al successivo aggiornamento pubblicato tra ottobre e novembre 2022. Comprendono le informazioni presenti negli allegati relativi agli interventi per asili nido e poli dell’infanzia (all. 1, 2 e 4). L’efficacia di tali graduatorie è subordinata alla registrazione degli organi di controllo e non si possono considerare ancora definitive. Va infatti tenuto presente che prima della sottoscrizione dell’accordo di concessione potranno essere svolte ulteriori verifiche sull’ammissibilità dei progetti. Per alcuni importi è prevista una successiva rimodulazione; altri presentano l’indicazione “riserva” sulla graduatoria.
FONTE: elaborazione openpolis su dati ministero dell’istruzione
(ultimo aggiornamento: venerdì 28 Ottobre 2022)