Come si distribuisce il fondo per le opere indifferibili tra i ministeri

La ripartizione tra le organizzazioni titolari del Pnrr delle risorse stanziate nell'ambito del fondo per l'avvio delle opere indifferibili

Le risorse assegnate nell’ambito del fondo per l’avvio delle opere indifferibili ammontano a circa 8 miliardi. L’amministrazione titolare a cui vanno più risorse è il ministero delle infrastrutture (circa 6 miliardi). Seguono il ministero dell’istruzione (530 milioni) e quello dell’interno (520 milioni).

Il decreto della ragioneria generale dello stato che assegna le risorse del fondo per l’avvio delle opere indifferibili, suddivide l’ammontare in 2 voci: da un lato le istanze ammesse a finanziamento, dall’altro le preassegnazioni dedicate a quei soggetti istanti che dichiarano di avviare le procedure per l’assegnazione dell’appalto entro la fine dell’anno. In questo secondo caso (circa 2 miliardi di euro), non è possibile conoscere il riparto territoriale delle risorse. Circa 700 milioni di euro sono stati destinati a opere non direttamente collegate a Pnrr e fondo complementare. Si tratta di interventi su infrastrutture che attualmente risultano commissariate.

FONTE: elaborazione openpolis su dati ragioneria generale dello stato
(pubblicati: lunedì 28 Novembre 2022)

PROSSIMO POST